Anche Confindustria Ceramica, con il suo Past President Sergio Sassi (attualmente Presidente della Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Emilia Romagna), partecipa alla visita ufficiale in India che il Governo Italiano, guidato dal Premier Romano Prodi e dal Ministro del Commercio Internazionale Emma Bonino, sta realizzando in questi giorni.

La missione, iniziata sabato scorso a Calcutta e che farà tappa anche a Mumbai, vede un ricco calendario di eventi plenari ed incontri bilaterali tra operatori italiani ed indiani del settore. Una visita di particolare interesse anche per l’industria ceramica italiana, se si pensa che nel 2005 la produzione indiana di piastrelle era pari a 243 milioni di metri quadrati a fronte di oltre un miliardo di abitanti.

Straordinarie appaiono le potenzialità di sviluppo di questo mercato. In primo luogo perché il consumo pro capite di piastrelle è pari a 0,2 metri quadrati per abitante anno; a questo si aggiunge che da alcuni anni l’economia indiana cresce a ritmi ‘asiatici’, nell’ordine dell’ 8 – 10%. Infine, per la dichiarata volontà da parte del Governo Indiano di agevolare la crescita economica attraverso una maggiore apertura del mercato interno e con più elevati livelli di investimenti diretti estero qui destinati.

La delegazione, di cui è parte anche il Past President Sergio Sassi, vede la presenza di molti imprenditori italiani, guidati dal presidente di Confindustria Luca di Montezemolo, in rappresentanza di circa 300 imprese, che si affiancano ai vertici di Abi, Simest, Ice, Sace.