2000 kit per il risparmio idrico ed energetico ai primi 2000 operatori dell’Azienda USL di Bologna che, nel mese di febbraio, aderiranno individualmente alla giornata nazionale del risparmio energetico con suggerimenti per il risparmio di energia e l’impegno a seguire le indicazioni di un decalogo di comportamenti corretti da attuarsi in servizio. È una delle iniziative dell’Ausl di Bologna in occasione della adesione alla giornata.

Il kit, offerto da HERA, contiene una lampade a risparmio energetico, 2 riduttori di flusso per risparmio idrico in casa e un opuscolo informativo sui metodi per risparmiare energia.

“Non solo siamo convinti della importanza del risparmio energetico”, ha detto Franco Riboldi, direttore gnerale AUSL, che su questo è stato intervistato anche Caterpillar (trasmissione di Rai Radio2 che ha promosso l’iniziativa), “ma stiamo anche lavorando concretamente per migliorare in generale l‘impatto ambientale e sociale della nostra Azienda: il decalogo che abbiamo messo a punto, suggerisce di rinunciare una volta al mese all’uso dell’auto – su un viaggio di 20 km si risparmierebbero 60 euro l’anno e soprattutto si produrrebbero meno anidride carbonica – invita a chiudere porte e finestre per non sprecare il riscaldamento, di tenere più basse le temperature in ufficio. Oltre a questo abbiamo assunto una serie di misure per migliorare la mobilità, la gestione dei rifiuti e per offrire uan ristorazione sostenibile che tenga conto di aspetti oltre che qualitativi anche etici: biologico, filiera corta, equo solidale”.

Per quanto riguarda il risparmio energetico, l’Azienda USL di Bologna è impegnata nella riduzione degli sprechi, anche con l’utilizzo fonti luminose a basso impatto in diverse strutture aziendali. Altre misure previste dal decalogo: scale piuttosto che ascensore, acqua di rubinetto che scorre solo per il tempo necessario, monitor spento quando finisce il servizio.