Comune e Provincia di Modena aderiscono all’iniziativa M’Illumino di Meno, la 3° giornata nazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio Rai 2 Caterpillar ed in programma venerdì 16 febbraio. Con l’obiettivo che questo importante progetto di sensibilizzazione sul risparmio energetico possa diventare un esempio di buona prassi sia per le istituzioni, che per i cittadini, sono tante le iniziativa in campo, in diversi comuni della Provincia ed in particolare nella città di Modena.


L’illuminazione pubblica di Piazza Grande, del Duomo e della Ghirlandina saranno spente dalle 18 alle 23, in piazza Sant’Agostino luci spente dalle 18 alle 20 con una serie di momenti informativi e di animazione per tutto il pomeriggio. A partire dalle 15, nella ex farmacia di Sant’Agostino, troverà posto “Piacere…Energia!”, sportello di informazioni su risparmio energetico e fonti rinnovabili a cura di Comune, Provincia, Agenda 21 e Fondazione Architetti: saranno distribuiti kit di lampadine a basso consumo e frangigetto per l’acqua messi a disposizione da Hera.
A seguire musica con gli studenti dell’Orazio Vecchi, teatro di strada con il gruppo del Liceo San Carlo e, alle 18, Happy Hour a lume di candela con aperitivi e prodotti equosolidali offerti da Conad e Coop Oltremare, con l’organizzazione di Agenda 21 e Ceass L’Olmo.

Con una lettera inviata a tutti i sindaci della provincia, Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, e Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura, hanno chiesto di “aderire all’iniziativa attraverso le diverse opportunità previste: spegnimento di metà dell’illuminazione pubblica per 15 minuti, oppure nella piazza principale o di un monumento significativo…”.
II comuni che finora hanno aderito sono Camposanto, Finale Emilia, Fanano, Formigine, Nonantola, Vignola e Pavullo, oltre all’Istituto Corni di Modena e al Museo della Bilancia di Campogalliano.
Comune di Modena e Provincia hanno inoltre invitato tutti i dipendenti ed i collaboratori a spegnere luci e computer dei propri uffici durante le pause o quando non utilizzati.

“L’impegno da parte di tutti per un migliore e più parsimonioso utilizzo dell’energia elettrica -dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Modena Giovanni Franco Orlando- non potrà che portare vantaggi e benefici alle vite di ognuno di noi, oltre alla consapevolezza di aver contribuito materialmente ad una causa di importanza assoluta, senza però dimenticare che è nella quotidianità che questi atteggiamenti si devono affermare e mantenere.

Informazioni e programma completo sul sito del Comune.