Come noto si tratta di un’iniziativa nazionale promossa dalla trasmissione ‘Caterpillar’ di Radio Rai e in programma venerdì 16 febbraio 2007, eletta giornata internazionale del risparmio energetico.

Dopo il successo delle passate edizioni, ‘Caterpillar’ chiederà di nuovo agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio energetico sia una possibilita’ concreta e reale a cui attingere ogni giorno per superare i problemi energetici del nostro pianeta. L’invito rivolto a tutti e’ di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18.00.
Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, negozianti e artigiani saranno uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile. In particolare, moltissimi ristoranti organizzeranno cene a lume di candela, mentre diverse amministrazioni locali regaleranno vedute spettacolari con lo spegnimento simbolico delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (negli anni scorsi, l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna, Palermo e tante altre).

Maranello darà il suo contributo con lo spegnimento alle 18.00 dell’illuminazione di Piazza Libertà e della Galleria Ferrari.