Il Comune di Sassuolo ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno”, giornata nazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio Due Rai “Caterpillar. Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

L’obiettivo è dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili domani, 16 febbraio 2007, alle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.

Le amministrazioni locali di tutta Italia, che hanno aderito in gran numero, forniranno il colpo d’occhio più spettacolare all’iniziativa effettuando, a partire dalle 18 del 16 febbraio, spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (come l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna e Palermo).

Il Comune di Sassuolo ha deciso di aderire alla manifestazione posticipando alle 19 l’accensione della pubblica illuminazione in piazza Garibaldi.
Nelle prossime settimane, verso la primavera, verrà invece organizzata una nottata di osservazione del cielo stellato dal parco Ducale, con spegnimento totale dell’illuminazione dell’area verde e del palazzo Ducale in modo da favorire la visione delle stelle.

Presso l’Ufficio relazioni col Pubblico e al sito Cateruew, è possibile anche reperire consigli utili, ad opera della stessa trasmissione radio che promuove l’evento e anche del Ministero dell’Ambiente, per favorire un risparmio energetico duraturo nei comportamenti domestici.