Domani sera alle 21 appuntamento con la commedia di Carlo Goldoni “Un curioso accidente” diretto da Beppe Arena con protagonisti Mario Scaccia e Debora Caprioglio insieme a Rosario Coppolino, Mario Patanè, Antonella Piccolo, Claudia Carlone ed Eldorado Sala.


“L’argomento di questa Commedia non è che un fatto vero, verissimo, accaduto, non ha molto tempo, in una città di Olanda. Mi fu raccontato da persone degne di fede in Venezia al Caffè della Sultana, nella Piazza di S. Marco, e le persone medesime mi hanno eccitato a for-marne una Comica rappresentazione”. Così scrive Goldoni in una nota introduttiva a “Un curioso accidente”, commedia scritta nel 1760 ed ambientata in una nobile dimora d’Olanda ove l’amore tra un giovane ufficiale e la figlia del padrone di casa viene da quest’ultimo ostacolato (o forse è meglio dire negato) ed alla fine “risolto” dagli intrighi e dalle furberie femminili messe in opera dalla giovane innamorata; al centro della vicenda l’equivoco che porterà il futuro padre della sposa ad aiutare il giovane militare, anche finanziariamente, a rapire l’amata per costringere il di lei genitore ad acconsentire al matrimonio, all’oscuro del fatto che i protagonisti del piano suggerito sarebbero stati proprio lui e la figlia; superfluo aggiungere che la storia d’amore tra i due scorre parallela alla vicenda sentimentale dei rispettivi servi, all’amore non corrisposto di un’altra lei ed al confronto iroso e grottesco tra due padri, l’uno nobile e l’altro borghese; finale con gl’immancabili matrimoni come in qualsiasi altra commedia che si rispetti.



Il gioco della seduzione ed il confronto tra i diversi modi di intendere ed affrontare l’amore sono i temi essenziali della commedia con gli uomini che vigliaccamente scappano e le donne che coraggiosamente restano ed affrontano le difficoltà.