Auto ferme in gran parte dell´Emilia-Romagna oggi, domenica 25 febbraio. Sono infatti diverse decine i Comuni – tra cui tutti i capoluoghi di provincia e quelli con più di 50 mila abitanti – che hanno aderito alla domenica ecologica decisa dai Presidenti di Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Valle d´Aosta , Friuli Venezia Giulia, delle Province autonome di Trento e Bolzano e del Canton Ticino per combattere smog e polveri sottili.


Informazioni e orari
L´accordo rappresenta la prima iniziativa di questo genere in Italia. Per la prima volta infatti le regioni del nord hanno concordato una giornata di fermo della circolazione e un pacchetto di azioni coordinate e strutturali per ridurre l´inquinamento su tutto il bacino del fiume Po, un´area che per le particolari caratteristiche morfologiche e meteorologiche, oltre che per l´alta concentrazione di traffico, attività produttive, insediamenti urbani costituisce una delle più inquinate d´Europa.
In Emilia-Romagna lo stop alle auto riguarda dunque anche molte piccole e medie città.
Per avere il quadro esatto delle adesioni, degli orari, delle modalità e delle iniziative proposte dai Comuni per la giornata di stop, seguite questo link sul sito Liberiamo l´aria.
Per informazioni è a disposizione il numero verde 800-743333, attivo per l´occasione anche oggi dalle 8 alle 19.
Per quanto riguarda gli orari del blocco, in generale sono quelli già concordati da Regione, Province e Comuni per lo stop del giovedì – dunque dalle 8,30 alle 18,30 – anche se a livello locale possono essere decise modalità in parte diverse.

Questo vale anche per quanto riguarda l´area interessata al fermo, anche se in linea di massima il divieto di circolazione varrà per tutta la zona urbana.
Sono comunque sempre escluse dal blocco autostrade, tangenziali e le principali arterie di accesso – in entrata e in uscita – ai centri urbani.
Il divieto riguarda tutte le auto private, escluse quelle elettriche, ibride, a metano e a gpl, oltre che dei veicoli Euro 4 a benzina e diesel purchè dotati di filtri antiparticolato.