Prende il via in questi giorni un appalto di manutenzione delle alberature presenti in parchi, circoli, giardini di proprietà e pertinenza comunale. Le opere riguarderanno in particolare il Circolo Fossetta, l’area verde di via Brahms, il giardino “Norma Barbolini”, il Circolo sportivo Rometta 81, l’area verde di via dei Bersaglieri, l’area verde della “Lottizzazione Cà Sbarra”, gli olmi nel parcheggio e i pioppi cipressini nel Parco Albero d’Oro, l’area verde di largo Collodi, le aiuole di Traversa Barozzi, via Nievo, via per Montegibbio, l’area verde Madonna di Sotto di fronte alla chiesa, i pioppi Cipressini presso la palestra di San Michele.

Alcune di queste zone e aree verdi non sono state oggetto di interventi organizzati di manutenzione da molto tempo.

In tutti i casi si procederà alla manutenzione e potatura degli alberi, in qualche isolato caso all’abbattimento di piante considerate, dopo gli esami visivi e strumentali, a rischio di schianto.
E’ importante sottolineare che le alberature classificate a rischio in questo appalto su giardini e aree verdi, rappresentano un numero veramente esiguo rispetto alle essenze oggetto di potatura. Su 432 esemplari individuati, infatti, solo 5 risultano classificate come piante rientranti nella classe di rischio.
Le cinque piante da abbattere non verranno sostituite sul posto, ma si farà coincidere il numero di piante eliminate con quello delle nuove piantumazioni sul territorio.


Altro scopo fondamentale di questo appalto sarà realizzare una serie d’interventi di potatura, non da intendersi esclusivamente come eliminazione delle situazioni di pericolo, quindi di rami secchi o lesionati, ma anche e soprattutto, per ricreare condizioni di sviluppo ottimale delle piante, talvolta soggette ad interventi di potature errate, realizzate nel corso degli anni.

Modalità di potatura non corretta, non solo compromettono lo sviluppo stesso della pianta, modificandone la forma, ma possono causare danni ben più gravi tra cui l’instabilità della pianta.
Per questo specifico, che tiene anche conto di diverse richieste e segnalazioni di cittadini, progetto il Comune spenderà 67mila euro.