Il raduno – in programma il 17 e 18 marzo prossimi – è organizzato anche quest’anno dalla Scuderia Modena Historica e Bolognautostoriche; come l’anno scorso il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad un ente locale no profit.


Il percorso della manifestazione si snoderà lungo le strade tra Monteveglio (BO) e Castelfranco Emilia (MO), località intrise di storia per le due città.

Proprio queste zone, e precisamente Zappolino e la Fossalta, furono infatti teatro di due delle più sanguinose battaglie fra Guelfi e Ghibellini dell’alto medioevo, nel lontano 1325.

I due attivi sodalizi di motorismo storico si rigiocheranno la Secchia Rapita, vinta l’anno scorso dalla compagine modenese, non più con alabarde e mazze ferrate, ma con splendide auto d’epoca e cronometri.

La manifestazione, viste anche le finalità benefiche, sarà ovviamente aperta a tutti gli equipaggi, e ben vengano quelli di altri sodalizi, di altre regioni …o di altre nazioni, che però, all’atto dell’iscrizione saranno chiamati a schierarsi a prescindere dalla provenienza! O Guelfi o Ghibellini, insomma!
Le due compagini si giocheranno il Trofeo sulla base di circa 35 prove cronometrate, distribuite su un percorso molto articolato, tra pianura e collina.

I piloti si incontreranno nella mattinata di sabato 17 Marzo a Castelfranco per le iscrizioni e le verifiche sportive.
Dopo il pranzo, scatterà il via da Castelfranco, nella Piazza del monumento al “Tortellino”; il percorso prevede di raggiungere Monteveglio, di fare ritorno a Castelfranco attraversando il centro tra due ali di sbandieratori in stile medievale, con arrivo finale di nuovo a Monteveglio.
Lungo il percorso è previsto un controllo presso il monumento a Gordini, noto a tutti gli appassionati di motori.

La manifestazione continuerà Domenica 19 Marzo con partenza alle 9.00 a Castelfranco, nell’ambito della Sagra di San Giuseppe e si concluderà con il pranzo.
Nel pomeriggio sempre a Castelfranco E., si svolgeranno le consuete spettacolari prove speciali lungo la via Emilia chiusa al traffico per l’occasione, valide solo per il 4° Meeting di San Giuseppe.
La ‘tenzone’ si concluderà con le premiazioni della classifica individuale, l’assegnazione dell’ambita Secchia alla compagine vittoriosa, e della classifica del 4° Meeting di san Giuseppe.

Per informazioni: Davide Alvisi (tel 393 4035124) –Bolognautostoriche e Umberto Ferrari (tel 348 7444261) – Scuderia Modena Historica.