Cross-media # 2 è l’evento italiano dedicato alle nuove tendenze dei media “incrociati”, e un avventuroso viaggio negli scenari più innovativi della comunicazione e dell’entertainment. Cross-media # 2 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium Link Campus di via Nomentana 335 / Via Bolzano 38, il 24 marzo 2007.


L’edizione 2007 individua in Internet il mezzo di comunicazione più attivo e determinante dell’attuale panorama mediatico internazionale. Per parlarne, interverranno brand e decision maker internazionali decisivi nel mercato della cross-medialità e della convergenza dei media, quali: major del cinema (Sony Pictures Releasing Italia per Spiderman 3, e Buena Vista International Italia per Pirati dei Carabi. At World’s End), broadcaster televisivi e gruppi editoriali dell’entertainment per ragazzi (Rai Sat Smash e Nessuno.tv per la TV satellitare, Play Press per le novità della prossima stagione nel mondo dei videogiochi).



Sulla grande rivoluzione del Web 2.0 e sugli user generated contents in particolare, interverranno invece Ferrari – per i blog legati a prodotti d’eccellenza – Tiscali per il nuovo mercato della Iptv e dei portali Internet, e VIP Parioli per il business e l’entertainment nel mondo virtuale più importante del 2007: Second Life.



Il portale Satyrnet, infine, contribuirà all’animazione dell’evento con performance e interventi sul fenomeno delle communities legate ai fanclub in costume – cosplayers – di cartoon, videogiochi e film d’animazione).



Cross-media # 2 si conferma anche in questa edizione non solo una conferenza per appassionati dei nuovi media e per operatori dell’informazione e della comunicazione, ma anche un’occasione di confronto con player internazionali dell’entertainment e delle istituzioni, e una vetrina multisensoriale per importanti anteprime nazionali (i trailer ufficiali di Spiderman 3 e del terzo episodio della saga Disney di Pirati dei Carabi).


Cross-media # 2 è organizzato dal network Cross-media.it e dalla Link Campus University of Malta, ed è inserito nel progetto “Università della Notte. Europa di Saperi” promosso dal Comune di Roma.



La partecipazione all’evento è libera a gratuita fino a esaurimento posti. Iscrizioni, registrazioni e accrediti sono obbligatori.