Raggiungere lo stadio Ricci di Sassuolo è più difficile che parcheggiare vicino allo Stadio Braglia di Modena o allo stadio San Siro di Milano. Ne sono convinti gli assessori comunali di Alleanza Nazionale Luca Caselli, Claudio Casolari e Biagio Antonio Santomauro che hanno presentato un’interrogazione al Sindaco Graziano Pattuzzi. L’argomento sarà uno dei più caldi affrontati nel Consiglio Comunale che si tiene questa sera alle 20.30 nella Sala delle Adunanze Consigliari di via Pretorio 18.

Durante le gare casalinghe del Sassuolo Calcio l’Amministrazione ha infatti decretato la chiusura al traffico di un’ampia zona che comprende le vie Mazzini, Repubblica, Fossetta e Piazza Risorgimento dalle 12,30 alle 18,30, sei ore in cui i residenti non possono né raggiungere né lasciare le proprie abitazioni in auto.

I consiglieri hanno sottolineato come siano esentati da tale divieto solo i residenti di Via Fossetta e di Via Repubblica e che quindi i residenti di Piazza Risorgimento, del nuovo quartiere “Ex Edilcarani” e del centro residenziale Somada “sono letteralmente limitati nella propria libertà di circolazione, un diritto costituzionalmente garantito”.
Un divieto che coinvolge centinaia di famiglie, al solo condominio Somada ne vivono più di 150, e che ha già fatto inviperire molti dei residenti.

I Consiglieri di Alleanza Nazionale vogliono sapere perché il divieto di circolazione duri per sei ore senza soluzione di continuità e perché non venga sospeso durante la gara ma soprattutto si chiedono perchè a farne le spese debbano essere maggiormente i residenti di Via Mazzini, Piazza Risorgimento e del quartiere “Ex Edilcarani”.
Una situazione paradossale secondo i consiglieri visto che “il Sassuolo Calcio gioca il campionato di serie C1 e che in altri stadi, anche molto vicini come il Braglia, in campionati superiori detti divieti non esistano”. La risposta a questa interrogazione dovrebbe arrivare nel prossimo Consiglio Comunale utile che, calendario alla mano, si può ipotizzare avverrà metà mese.

Oltre a questa interrogazione nel Consiglio sarà data una comunicazione a proposito dell’attività del corpo di polizia municipale intercomunale, saranno inoltre discusse numerose richieste e interventi relativi alla sicurezza e alle forze di polizia locali presentate da diversi consiglieri.