All’interno di un allevamento bovino gestivano un macello abusivo. L’impianto è stato scoperto dagli operatori della Polizia provinciale nel corso di un controllo in un allevamento della zona di Marano sul Panaro. Ai responsabili dell’azienda è stato contestato anche un illecito riguardante la gestione dei liquami.


Per la presenza della struttura, predisposta e fornita di attrezzature per la macellazione di animali, sono stati chiamati immediatamente gli operatori del servizio Veterinario di Vignola che hanno riscontrato irregolarità riguardanti, tra l’altro, lo smaltimento di carcasse di animali macellati, in particolare bovini e ovini.

Nei confronti dell’azienda, la Polizia provinciale e il Servizio veterinario di Vignola hanno predisposto sanzioni amministrative per le irregolarità gestionali dell’allevamento e un’informativa alla Procura della Repubblica in quanto il mancato rispetto delle norme previste per la macellazione dei bovini adulti ma soprattutto dello smaltimento dei sottoprodotti viene considerato, in base alla normativa contro il morbo della “mucca pazza”, un reato penale.