Le eccellenze agroalimentari dei territori montani. E’ il tema dell’incontro sul Piano rurale integrato provinciale (Prip) che si terrà domani, giovedì 15 marzo (dalle ore 9 alle 13), a Monchio di Palagano, al Centro servizi al turista del Parco S. Giulia in Via Pistoni 19.

L’iniziativa è organizzata da Provincia di Modena e Comunità montana Appennino Ovest per illustrare il percorso e i contenuti del Piano rurale provinciale e le inopportunità del nuovo Programma regionale di sviluppo rurale per il 2007- 2013.

“Vogliamo concertare e condividere le scelte con i Comuni, la Comunità montana e tutti gli attori di questo territorio – afferma Graziano Poggioli, assessore all’Agricoltura e alimentazione della Provincia – che offre straordinarie risorse sia umane che naturalistiche quali, ad esempio, i numerosi agricoltori e allevatori custodi delle agrobiodiversità e di produzioni eccellenti come il Parmigiano-Reggiano, le castagne, e i tartufi delle Valli del Dolo e Dragone ed emergenze naturalistiche come il Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia. Il documento programmatico provinciale vuole partire dal coinvolgimento approfondito delle specificità locali del territorio”.

All’incontro interverranno Yuri Costi, presidente della Comunità montana Appennino Ovest; Giorgio Poggioli, dirigente assessorato Agricoltura della Regione Emilia Romagna; Maurizio Paladini, assessore all’Agricoltura della Comunità montana Appennino Ovest; Aldemiro Bertolini, presidente della sezione di Modena del Consorzio Parmigiano Reggiano e presidente Caseificio Valle del Dolo; Alessandro Tebaldi, presidente della Comunità montana del Frignano; Gian Battista Pasini, Presidente Uncem Regione Emilia Romagna; Luciano Correggi, Presidente del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano.