Una rotatoria all’incrocio tra via Zozi, via Tito Speri e via Boito: il progetto definitivo è stato approvato dalla giunta comunale nei giorni scorsi. La realizzazione di una rotatoria nell’incrocio tra le tre strade nasce dall’esigenza di una sistemazione più razionale di un incrocio che sta diventando sempre più trafficato anche in virtù della costruzione della nuova scuola elementare ed il naturale proseguimento di via Boito fino alla nuova strada denominata “Asse Est” (anch’essa in fase di realizzazione).

Con il prevedibile aumento del flusso di traffico in entrata e uscita da via Boito in direzione della nuova scuola (con conseguenze anche su via Zozi), l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario intervenire sostituendo l’attuale l’incrocio esistente con una rotatoria di raccordo.

L’intervento, oltre ad inquadrarsi nell’ambito del programma di miglioramento e riqualifica complessiva del sistema di mobilità a scala urbana auspicato nel Piano Generale del traffico Urbano, ha anche l’obiettivo di rallentare la velocità sostenuta con cui il traffico proveniente dalla zona a monte di via Zozi arriva nell’incrocio. A questo scopo saranno anche realizzati una serie di attraversamenti pedonali a garanzia della sicurezza dei pedoni diretti alla nuova zona scolastica. La rotatoria, di piccole dimensioni, sarà compatibile con lo spazio e le caratteristiche urbane e con le esigenze di carattere tecnico-funzionale e urbanistico-territoriale, minimizzando l’impatto ambientale e limitando il più possibile le interferenze con il sistema urbanistico-insediativo.

In particolare, saranno garantiti elevati livelli di sicurezza del traffico e dei pedoni, e ci sarà la possibilità di svincolare in modo funzionale e completo tutte le correnti di traffico che graviteranno sullo svincolo. Il costo dell’opera, di cui è stato approvato il progetto preliminare, è di 185 mila euro.