Il professor Marco Biagi sarà ricordato in occasione del quinto anniversario del suo assassinio attraverso un convegno scientifico internazionale, diventato ormai una data fissa, in cui – a scadenza periodica – amici, allievi, colleghi, esperti, professionisti e rappresentanti del sistema della relazioni industriali si ritrovano, per continuare nel solco della sua visione al confronto, a sviluppare ed approfondire questioni e tematiche che si riflettono sul mondo del lavoro e, in particolare, sul diritto del lavoro.

Per questa occasione, la Fondazione universitaria Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e ADAPT – Associazione per gli studi internazionali e comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali, hanno scelto come argomento di discussione per questo annuale incontro un tema come “Il lavoro nell’era della globalizzazione: learning from each other (imparare dagli altri)”.

Globalizzazione e lavoro: un rapporto contrastato. Di certo, la caduta delle barriere e l’apertura dei mercati su scala transnazionale esigono una mutazione dei modelli culturali di riferimento per gli attori sociali ed economici, anche nei rapporti di produzione. Peraltro, gli stessi fenomeni facilitano il confronto fra le diverse tradizioni, permettendo agli uni di imparare dagli altri.

L’iniziativa si svolgerà presso l’Auditorium Marco Biagi della sede della omonima Fondazione universitaria (viale Storchi 2) a Modena, dove a partire da lunedì 19 marzo 2007 prenderà il via un appuntamento che richiamerà in città per tre giorni alcuni dei maggiori giuslavoristi di tutto il mondo, molti dei quali giungeranno già nella giornata di sabato 17 per partecipare alla riunione del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi ed ai seminari in programma per la presentazione e discussione dei progetti di ricerca avviati in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, nonché alla riunione della redazione e del Comitato scientifico della rivista “The international journal of comparative labour low and industrial relations”.

Nelle giornate del convegno autorevoli studiosi ed operatori provenienti da diverse zone del mondo, appartenenti sia alle economie avanzate ed emergenti che a quelle in via di sviluppo, offriranno testimonianze ed esamineranno da diverse prospettive le sfide poste dalla globalizzazione alle tradizionali relazioni di lavoro. L’analisi delle più attuali tendenze dei mercati e dei nuovi modelli di gestione delle risorse umane si affiancherà alle questioni che investono l’assetto normativo, le relazioni industriali e il ruolo del sindacato, per rispondere al quesito con cui, provocatoriamente, verranno aperti i lavori: davvero la globalizzazione causerà “la fine del diritto del lavoro”?.

L’intero programma, che proseguirà con altri momenti di confronto fino al 23 marzo, ed il calendario dettagliato dei lavori è consultabile sul sito della Fondazione Marco Biagi.