Giovedì 22 marzo è la ‘Giornata mondiale dell’acqua’ ed Hera Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, la ricorda a tutti con uno stand in piazza Re Enzo volto a promuovere il risparmio idrico.

E a tutti Hera vuole ricordare che, lo scorso anno, ha lavorato per ridurre le perdite in rete ed il risultato è stato un recupero di quasi 1.300.000 metri cubi di acqua, pari all’1,1% rispetto al 2005, grazie ad attività di ricerca delle perdite in rete, alla estensione degli interventi di abbassamento della pressione nella rete (zona Borgo Panigale e Casteldebole), alla sostituzione dei misuratori di portata e contatori obsoleti.

L’obiettivo per fine 2007 è di ridurre di un ulteriore 1% le perdite.
Per la sensibilizzazione dei cittadini, dalle ore 10 di giovedì, la presenza di Hera in P.za Re Enzo sarà volta a invitare ad un uso intelligente della risorsa idrica, che non è esauribile e che consumiamo, quotidianamente, pro capite, nella misura di circa 250 litri.
L’azienda dimostrerà come il semplice montaggio di apparecchi miscelatori aria-acqua ai rubinetti di casa induca un sicuro risparmio non solo di acqua ma anche dell’energia necessaria a far sì che l’acqua giunga alle case.

L’apparecchio, semplicissimo e costruito appositamente dai tecnici Hera per dimostrare ai cittadini la validità dei riduttori di flusso, mette a confronto due rubinetti aperti e collegati ciascuno ad un contatore dell’acqua: solo un rubinetto è munito di dispositivo di riduzione di flusso. Ad occhio nudo si vede la differenza notevole di velocità con la quale “gira” il contatore dell’acqua, ovviamente a favore del rubinetto con il frangigetto.

In tale occasione Hera Bologna omaggerà i cittadini di un kit di riduttori, composto da apparecchi per i rubinetti e per la doccia, di una lampadina a basso consumo energetico e di materiale informativo per risparmiare sia acqua che energia. Perchè è bene ricordare che consumare meno acqua vuole dire anche risparmiare l’energia necessaria per rendere possibile tutto il processo che va dalla captazione alla potabilizzazione. Infatti l’8,7% della spesa media annua di una famiglia per consumi idrici se ne va in costi energetici.
La manifestazione di giovedì 22 marzo in Piazza Re Enzo si svolge in collaborazione con il Comune di Bologna, Assessorato all’Ambiente, che sarà presente con materiale informativo.