Nel prossimo weekend pasquale, vero ‘termometro turistico’ della nuova stagione ormai alle porte, in Italia ci saranno 23 milioni di vacanzieri in viaggio, il 15% stranieri. A registrare il tutto esaurito tra venerdì 6 e lunedì 9 aprile saranno soprattutto città d’arte, riviera ligure, riviera romagnola, il litorale laziale e i laghi. E’ quanto risulta dalla 16/a edizione del Rapporto ‘Dove vanno in vacanza gli Italiani’, realizzato da Trademark Italia e Sociometrica su un panel di 2.136 intervistati.


Per le prossime vacanze estive, 7 italiani su 10 – su 32 milioni di potenziali vacanzieri che spenderanno circa 21,8 miliardi – trascorreranno le ferie principali in Italia, prediligendo le località tradizionali, famose e ricche di esperienza alberghiera. A beneficiare di questa scelta – secondo il Rapporto – saranno la riviera adriatica dell’Emilia-Romagna (+1,3% di arrivi previsti rispetto al 2006), la riviera toscana e quella ligure (entrambe +1,6%), i laghi (+2,1%), il mare del Centro e del Lazio (+2,3%) e le grandi città d’arte (+2,3%). In calo i villaggi turistici del Mezzogiorno (-4,5% di arrivi rispetto al 2006) e la Sardegna (-2,1%), seguite da Alpi (-5,5%) e località termali (-5,3%). In generale le vacanze saranno più lunghe, soprattutto quelle di alta stagione, e si spenderà di più. Il Rapporto prevede che la spesa turistica per nucleo di vacanza (2,4 persone) varierà tra 1.400 e 1.600 euro (+4,9% sul 2006).

Per l’estero, gli italiani in cerca di vacanze indipendenti con contenuti culturali prediligeranno la Spagna, mentre gli altri opteranno per la formula della crociera e per le località del Mediterraneo. In generale – sottolinea il Rapporto – il turista italiano ha imparato a valutare l’ospitalità orientandosi tra Internet, cataloghi e offerte speciali, e anche se ha già deciso che le vacanze dell’estate 2007 non saranno da meno di quelle dello scorso anno, sta ancora studiando le convenienze.