In merito all’iniziativa organizzata a Sassuolo con i rappresentanti dell’UCOII e dell’Unione Mondiale degli Ulema, il Vice Presidente dei Deputati di Forza Italia, Onorevole Isabella Bertolini, ha presentato una interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno Amato.


Nel merito l’On. Bertolini ha dichiarato:
“La tappa a Sassuolo, il sabato di Pasqua, della tre giorni di propaganda islamica ed anti-occidentale, con la partecipazione di esponenti di organizzazioni come L’UCOII e L’Unione Mondiale degli Ulema, che si sono distinte recentemente per avere minacciato il Papa, la Chiesa e per avere lanciato anatemi contro l’occidente, è una inaccettabile provocazione. È l’ennesimo esempio di dissimulazione attraverso il quale esponenti di movimenti islamici, già fortemente contestati per le loro posizioni filo integraliste, lanciano pubblicamente i loro messaggi coprendosi dietro sigle e slogan pacifiste e inneggianti alla solidarietà. La presenza del Sig. Piccardo, esponente dell’UCOII, noto alle cronache per avere fatto apologia del terrorismo suicida, per avere negato ad Israele il diritto di esistere dalle pagine di Panorama, e per avere aderito al famigerato Campo Antimperialista, l’organizzazione che ha lanciato la colletta da dieci euro a favore dei terroristi iracheni è assolutamente inopportuna ed offensiva.

Come è provocatoria, proprio in occasione delle festività pasquali, la relazione pubblica dell’esponente dell’Unione mondiale degli Ulema, l’organizzazione che attaccò il Papa dopo il discorso di Ratisbona, sponsorizzò la giornata della collera contro il Vaticano, e avanzò la richiesta di rompere le relazioni diplomatiche con la Santa Sede. I messaggi di questi signori sono rintracciabili in blog che incitano all’odio contro l’Occidente. E’ paradossale che in una iniziativa pubblica, spacciata come esempio di solidarietà, tengano banco personaggi del genere. Per questo tale iniziativa provocatoria, organizzata a Sassuolo, è fonte di grande preoccupazione per il futuro della nostra società”.