E’ in programma domani, sabato 14 aprile, alle 17.00 presso la Sala Biasin di via Rocca 22, la presentazione dell’interessante volume “Gli ultimi dieci mesi de la mia carcere” ovvero il diario autentico di prigionia (1823/24) di Giuseppe Gazzadi, patriota, carbonaro e poeta sassolese che fu protagonista di un’importante stagione legata ai primi movimenti del nostro risorgimento.

Il Diario, per il suo alto contenuto civile e morale, è stato curato filologicamente da Giuseppe Gazzadi, appassionato di storia locale e già autore di studi e pubblicazioni su importanti archivi parrocchiali.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sassuolo e presentata dall’Associazione Amici della Storia “L.A. Muratori”, prevede interventi di Beniamino Grandi, Assessore alla Cultura della Provincia di Modena, di Stefano Cardillo, Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo, di Angelo Spaggiari, Presidente della Deputaz.ne della Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, di Lucia Pergreffi, esperta di letteratura latina e di Chiara Ricchi, esperta di Letteratura Italiana.
L’ingresso all’iniziativa è libero.