Forte dei numeri della passata edizione (60.000 visitatori, 350 espositori, 4 saloni espositivi, 46.000 mq circa di superficie espositiva suddivisa tra padiglioni coperti ed aree esterne), si ripropone anche per il 2007 uno degli appuntamenti più attesi della primavera modenese, la Multifiera di Modena.

Organizzata come di consueto dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli S.p.a., la manifestazione arrivata al suo sessantanovesimo anno di vita (e che vanta tra gli sponsor la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, ACR di Reggiani Albertino ed Emmeti Climatizzazione, con il patrocinio del Comune di Modena e della Camera di Commercio IAA di Modena e una partnership con il Gruppo LeClerc-Conad) si svolgerà dal 25 aprile al 1° maggio presso il quartiere fieristico di viale Virgilio. Un appuntamento consolidato La Multifiera di Modena deve il suo grande successo accresciutosi di anno in anno ad uno stretto legame col territorio nel quale è nata, e con i visitatori che sempre più numerosi accorrono ai padiglioni di ModenaFiere sapendo bene cosa trovare: oltre alla varietà, l’alta qualità delle proposte offerte dagli espositori adeguatamente selezionati in ambiti di primario interesse per la vita quotidiana come la casa, il verde (mai di così grande attualità come in questi ultimi tempi con le problematiche legate all’ambiente), l’abbigliamento e gli accessori, la cucina (con prodotti enogastronomici provenienti da tutte le regioni d’Italia), le auto, il tempo libero e gli hobbies (con innumerevoli corsi creativi e del fai-da-te). Multifiera significa anche divertimento: tutti coloro che visiteranno la manifestazione durante i sette giorni d’apertura potranno assistere gratuitamente a spettacoli d’arte varia e sportivi presso uno spazio pensato ad hoc.

Cinque le aree tematiche in cui si articola la manifestazione per l’edizione 2007: Vivere la Casa & Interni, Ispirazione Naturale-Vivere il Verde, Sapori d’Italia, Portobello Road, Creare in Fiera–12° Salone della Creatività.
Vivere la Casa & Interni. Nell’ampio spazio che occupa in tutta la sua interezza il padiglione A, in un’atmosfera calda ed accogliente, si potranno visionare diversi tipi di arredamenti per interni, che spaziano dal classico al moderno, passando per lo stile rustico e il design. Tra i complementi d’arredo proposti dai diversi espositori, gli interessati e i curiosi potranno trovare tende per interni, lampade di ogni foggia e dimensione che ben si potranno adattare all’abitazione per creare i punti luce desiderati, tanta oggettistica e anche quadri originali, che potranno essere posizionati negli ambienti più diversi per dare un tocco di originalità. Tante e diversificate soluzioni dunque per arredare tutta la casa: dall’ingresso alla sala da pranzo, dalla camera da letto dei genitori alle camerette dei bambini, dalla cucina al bagno, senza dimenticare neppure il terrazzo. Ma “Vivere la casa” significa anche restaurare o ristrutturare.
Ispirazione Naturale-Vivere il Verde. Altro punto di forza e di attrattiva della 69esima Multifiera è sicuramente la sezione (realizzata con la collaborazione dello sponsor tecnico Latifolia) dedicata al verde, con i grandi spazi che occupa all’esterno e all’interno di una parte del padiglione B. Sicuramente grande sarà l’impatto visivo ed emozionale che avrà sul pubblico la parte all’aperto, con la realizzazione di venti giardini veri e propri di 100 mq ognuno da parte dei migliori progettisti italiani di aree verdi impegnati nella seconda edizione del Concorso Nazionale “Città di Modena-Vivere il Verde”: un’occasione più unica che rara per assistere alla trasformazione di un’idea in una vera e propria opera d’arte, il giardino finito, dalle tipologie più diverse.
Sapori d’Italia. Il Paradiso dei Golosi: ecco come si potrebbe definire il padiglione C durante la settimana di svolgimento della Multifiera. I visitatori avranno l’occasione di assaggiare le migliori tipicità enogastronomiche della nostra Penisola, dai formaggi ai salumi, dal cioccolato alle marmellate, dai vini ai liquori, con la possibilità di sperimentare curiosi abbinamenti proposti di volta in volta dai vari espositori. Non potranno mancare ovviamente i nostri rinomati prodotti locali, dal parmigiano al lambrusco all’aceto balsamico, ma anche tigelle, piadina, spianata bolognese… Perché tra l’Emilia e la Romagna ce ne sarà davvero per tutti i gusti!
Le novità dell’edizione 2007: Portobello Road. E’ una via di Londra famosa in tutto il mondo per i suoi negozi e i suoi mercatini, dove si possono trovare tutte le cose più curiose ed originali (soprattutto per ciò che riguarda l’abbigliamento) sia vintage che di tendenza. E quest’anno gli organizzatori della Multifiera hanno deciso di allestire una piccola sezione nel padiglione B dal nome appunto di Portobello Road, che ricrea attraverso una precisa scenografia la strada londinese (gli stand sono disegnati appositamente per richiamare le facciate delle case che vi prospettano nella realtà), dove poter ritrovare quel tipo di prodotti che ne fanno la fama, come bigiotteria, occhiali, tappeti, oggetti d’artigianato, e naturalmente abbigliamento ed accessori. Non mancano nemmeno gli stand di agenzie turistiche per chi pensa già alle vacanze.
… E tanti corsi per il fai-da-te! La novità più importante della Multifiera di Modena 2007 consiste però nella presenza, sempre all’interno del padiglione B, della 12esima edizione di Creare in Fiera – Salone Nazionale della Creatività, manifestazione assai nota sia a livello locale che nazionale organizzata dalla Tolomeo Srl – Mostre & Eventi che fino alla scorsa primavera si presentava da sola mentre ora, grazie ad un accordo di collaborazione con la Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli SpA riuscirà a portare nuova linfa ed una tipologia di pubblico diversa ad un evento già ampiamente consolidato come la Multifiera.