E’ iniziato il “controesodo” dei ponti di primavera. Milano ha registrato ieri i primi rientri da sud, lungo l’Autosole e dalla zona del Garda lungo la A4, con situazioni di traffico intenso ma scorrevole nel tardo pomeriggio e in serata.


Nelle prime ore della mattina di oggi, martedì 1 maggio, sono iniziate le partenze verso nord dalla riviera romagnola. Proprio la A14 nel tratto da Pesaro a Bologna (133 km) registra in queste ore i primi rallentamenti con tempi di percorrenza di circa 110 minuti.

Le prime situazioni da “bollino rosso” sono però attese a partire dalle 14 di oggi.
Autostrade per l’Italia, d’intesa con la Polizia Stradale, ha predisposto, oltre ai consueti potenziamenti dei servizi, misure straordinarie di limitazione degli accessi in autostrada finalizzate a favorire, sulle principali arterie, il traffico di lunga percorrenza.

Questi i tratti autostradali dove sono attese le maggiori concentrazioni di veicoli e i corrispondenti itinerari alternativi:
– A1 direzione nord: da Frosinone a Roma (in alternativa SS6 Casilina da Frosinone fino al Grande Raccordo Anulare), da Arezzo a Firenze (in alternativa SGC Bettole-Siena e SGC Siena-Firenze), da Firenze a Bologna (in alternativa, solo in caso di assoluta necessità, SS65 della Futa con uscita a Barberino e rientro a Bologna Casalecchio) e da Modena a Milano (in alternativa SS9 Via Emilia).
– A14 direzione nord: da Cattolica a Bologna (in alternativa SP253 San Vitale da Ravenna fino a Bologna o SS16 Adriatica fino alla Diramazione per Ferrara con rientro a Bologna tramite la A13)
– A4 direzione Torino: da Brescia a Milano (in alternativa utilizzo della A21 con rientro sulla Autosole a Piacenza)
– A8/A9 direzione sud: dai laghi e dalla Svizzera fino a Milano (in alternativa utilizzo della A26 fino a Biandrate/Novara e della A4 fino a Milano)
– A10 direzione Genova: da Savona all’allacciamento con la A7 (in alternativa per chi è diretto a Milano, utilizzo della A6 e direttamente della A4 o della A21-A26-A4)
– A12 direzione Genova: da Sestri Levante all’allacciamento con la A7 (in alternativa, per il traffico di lunga percorrenza diretto a Milano, utilizzo della A15 da La Spezia fino a Parma e della A1 fino a Milano)

Variazioni o ulteriori suggerimenti rispetto agli itinerari alternativi utilizzabili saranno diramati in funzione della effettiva evoluzione della situazione; Autostrade per l’Italia suggerisce pertanto di mantenersi costantemente informati sulle condizioni di viabilità attraverso i numerosi canali d’informazione a disposizione: il sito Web Autostrade, il Call Center Autostrade per l’Italia al numero 840.04.2121, il numero verde 1518 del CCISS, i notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5 e Onda Verde RAI.

Per evitare i prevedibili disagi che si registreranno nelle fasce orarie da “bollino rosso”, Autostrade per l’Italia consiglia di programmare i rientri:
– a partire dalle 23 di oggi fino alle 6 di domani mattina, mercoledì 2 maggio
– dopo le 21 di domani.

Autostrade per l’Italia ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare soltanto nella giornata di oggi dalle 8 alle 22.
Autostrade raccomanda infine la massima attenzione nella guida, il rispetto della distanza di sicurezza e, soprattutto, dei limiti massimi di velocità, che con fondo stradale bagnato, in autostrada si riducono a 110 km/h anche su asfalto drenante antipioggia.