‘Ho solo cambiato categoria. Prima o poi nella vita delle persone succede…”. Con queste parole il sindaco di Bologna, ex leader della Cgil, Sergio Cofferati, ha ricevuto la tessera dello Spi, il sindacato dei pensionati, dal segretario bolognese Bruno Pizzica.

Cofferati è infatti, dall’anno scorso, in pensione dalla Pirelli, azienda dove ha lavorato prima di far carriera nel sindacato e dove è tornato nella parentesi fra la guida della Cgil e quella del Comune di Bologna.

Cofferati ha preso la sua prima tessera della Cgil nel 1972.
‘Continuo così – ha spiegato – a essere iscritto alla Cgil, ho solo cambiato categoria. Continuo a essere a casa mia, ho semplicemente cambiato stanza’.
Cofferati ha ricevuto, oltre alla tessera della Cgil, anche il giornale del sindacato per il quale ha sottoscritto l’abbonamento.

‘Siamo onorati e orgogliosi – ha detto Pizzica – di avere fra i nostri iscritti il sindaco della città e una persona che ha dato così tanto al nostro sindacato. Questo, ovviamente, non ci impedirà di continuare confrontarci e, se necessario, anche di litigare’.

Altri due assessori della giunta di Bologna sono iscritti allo Spi-Cgil: si tratta dell’ex magistrato Libero Mancuso e dell’assessore al traffico Maurizio Zamboni.