Venerdì sera è stato presentato a genitori e residenti presso il Circolo Pagliani, il progetto di rifacimento della scuola primaria Caduti per la libertà, di Borgo Venezia. Un’opera impegnativa che prenderà il via subito dopo la chiusura dell’anno scolastico e si concluderà alla fine dell’anno.

Il progetto prevede soprattutto la demolizione dell’ala prefabbricata della scuola (un’aggiunta alla sede originaria) e la ricostruzione di questa parte, collegata alla sede principale fino a formare un corpo unico. L’intervento sarà edilizio e ovviamente anche di qualificazione generale dell’immobile: la nuova costruzione avrà impianti a norma, riscaldamento a pavimento, nuovi serramenti, certificazione energetica e acustica, insonorizzazione delle aule, impianto di riscaldamento ecologico e economico con caldaia a condensazione. Verrà sistemata interamente anche l’area esterna. Nell’ala vecchia della scuola Caduti, che non sarà interessata da opere questa volta se non per la sostituzione dei serramenti, l’amministrazione aveva lavorato già lo scorso anno alla messa a norma degli impianti, tinteggiatura e sistemazione generale.


I lavori si concluderanno in 180 giorni, vale a dire alla fine del 2007, ad anno scolastico iniziato. Per i mesi in cui la scuola sarà inagibile i bambini delle Caduti saranno ospitati in un’ala delle scuole secondarie di primo grado Levi di via Mercadante. L’area individuata per questo spostamento sarà separata dal resto dell’edificio scolastico e dotata di ingresso proprio. Agli alunni e genitori verranno offerti tutti i servizi utili per alleviare il disagio dello spostamento: un bus navetta gratuito verrà messo a disposizione delle famiglie che ne faranno richiesta, per il trasporto alla scuola e ritorno, con presenza a bordo di un collaboratore scolastico.

Verranno garantiti nella sede provvisoria i servizi necessari, quali mensa, pre e post-scuola, anche solo per i tre mesi dello spostamento. Per tutte le necessità si può fare richiesta compilando il Modulo unico di iscrizione ai servizi scolastici inviato alle famiglie.
La serata di presentazione ha chiarito tutti i dubbi e le perplessità di chi si troverà a vivere questo temporaneo disagio.
Erano presenti il Direttore del Primo Circolo Didattico, rappresentanti dell’Ufficio scuola e dell’Ufficio tecnico del Comune di Sassuolo.
Il rifacimento della scuola Caduti costerà otre 900mila euro.