Arte per riflettere sulla velocità della società contemporanea, teatro per divertirsi con un classico della narrativa umoristica italiana. Per Ethicae, il festival della solidarietà organizzato da 60 associazioni non profit modenesi con il coordinamento del Centro di Servizio per il Volontariato, domani sono due i diversi appuntamenti in programma: la performance itinerante “Slowly” dell’artista interdisciplinare Liuba e la lettura scenica di “Bar Sport” di Stefano Benni da parte dell’attore comico modenese Andrea Ferrari.

Il centro di Modena è l’ambientazione scelta per “Slowly”, performance ambientale di Liuba, organizzata da Agenda 21 – Comune di Modena in occasione della Festa dell’Altra Economia (per informazioni: Urp Comune di Modena, tel. 059 20312).

Nota nell’ambiente artistico internazionale per le performance provocatorie messe in scena in Italia, Francia, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Svizzera e Stati Uniti, con “Slowly” Liuba propone una riflessione sulla frenesia della vita contemporanea e sulla necessità di “prendersi il proprio tempo” al di là dei modelli imposti da una società sempre più veloce e tecnologica.
Con orario e percorsi a sorpresa, Liuba infatti percorrerà a “rallenty” le strade cittadine, creando così uno spiazzamento tra la lentezza esasperata della sua camminata e dei suoi gesti e il ritmo sostenuto e veloce della folla.
Alle ore 21, invece, La Tenda (viale Molza, Parco Novi Sad) ospita “Bar Sport”, lettura scenica dell’attore e cabarettista modenese Andrea Ferrari di alcuni brani tratti dal celebre libro di Stefano Benni, organizzata dalla Casa della Solidarietà (ingresso libero; per informazioni tel. 059 212003).
Conosciuto per l’intensa attività teatrale e televisiva, Andrea Ferrari farà rivivere sul palco le storie surreali e gli stralunati personaggi che hanno fatto la fortuna del libro di Benni: dal “cinno” con le sue scorrerie al “tecnico” sedicente esperto di calcio e di qualsiasi altro argomento, dal “professore” studioso di figure femminili, fino al “bimbo del gelato” con le sue richieste impossibili e le anziane signore che discutono esclusivamente di necrologi.

Ethicae è una manifestazione promossa da un gruppo di associazioni coordinate dal Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, con il patrocinio di Provincia e Comune di Modena e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, CNA – Associazione Provinciale di Modena, Agenda 21 e Tavolo Altra Economia Modena, Consorzio Solidarietà Sociale di Modena, Circoscrizione n. 1, Istituto d’arte Venturi.
Per informazioni: Centro di Servizio per il Volontariato di Modena: tel. 059 212003.