Storie di terre, di massaie, di sapori, di tradizioni. Questo weekend (2-3 giugno) si conclude la terza edizione di Verdepieve, la manifestazione di Pievepelago dedicata ai prodotti delle terra e alle antiche tradizioni della civiltà contadina.

Ecco il programma:

Sabato 2 giugno. Nell’area antistante il Municipio e lungo via Tamburù si potrà assistere a dimostrazioni pratiche della preparazione del pane casereccio, tostatura dell’orzo e della segale e illustrazioni della trebbiatura del grano. Al termine invito alla mietitura 2007. Alle ore 16 presentazione del libro di Annalisa Antonioni “il Cortile e il Borgo” in Piazza Vittorio Veneto (Sala di Cultura).
Domenica 3 giugno. Dalle 9.30 viaggio alla scoperta degli antichi mestieri. In programma la mungitura dei bovini e degli ovini e la dimostrazione del ciclo del latte di mucca e di pecora con produzione in loco dei prodotti lattiero-caseari. Seguirà, alle 10.30, in Piazza Vittorio Veneto (Sala di Cultura), la proiezione del filmato “Storie di terra e di Razdore” realizzato da Slow food Italia in collaborazione con la Provincia di Modena. Introdurrà e coordinerà l’evento Antonio Chierici, presidente provinciale di Slow Food.
Durante le due giornate si terrà una mostra mercato dei prodotti tipici dell’artigianato.