Sabato, infatti, saranno premiate le classi che si sono distinte nell’ambito del progetto SAS, Scuola, Ambiente & Sport, che è giunto al suo secondo anno di attività e che è nato dalla collaborazione tra SAT (Servizi Ambiente Territorio), il Comune di Sassuolo, la squadra di volley di serie A2 femminile ‘Unicom Starter Kerakoll’ e gli istituti scolastici comprensivi locali.

Il progetto, lo ricordiamo prevede il coinvolgimento delle scuole in un’attività di sensibilizzazione dell’ambiente e delle raccolte differenziate. Ogni volta che la squadra di volley gioca in casa, infatti, viene allestita un’isola ecologica all’interno del Palasport e si effettua una raccolta differenziata di rifiuti. Ogni domenica è dedicata ad una frazione diversa di rifiuto ed ogni studente che si presenta al Palasport conferendo quel rifiuto entra gratuitamente e riceve un simpatico gadget.

La competizione, però, non si limita a questo: ogni studente possiede una card Ecokids su cui è riportato un codice a barre. Con questa essi possono presentarsi all’isola ecologica comunale e conferire altri rifiuti in modo differenziato. Grazie alla card i ragazzi, ad ogni conferimento accumulano punti per sé, per la propria classe e per la propria famiglia.

Il progetto sta procedendo con risultati molto positivi, come testimonia l’alto numero di conferimenti effettuati all’isola ecologica “Arcobaleno” ed al ‘PalaPaganelli’, in occasione delle gare interne del campionato di Serie A2 di pallavolo femminile.
Nei sei mesi di attività effettiva svolta nel corso di quest’anno scolastico (novembre 2006 – aprile 2007), si sono avuti infatti ben 2.266 conferimenti all’isola ecologica, conteggiati e verificati grazie alle tessere EcoKids.
Questo dato corrisponde ad una media di oltre 370 conferimenti al mese, circa 12 ogni giorno.
E’ degno di nota anche il fatto che ben 78 alunni si sono recati a conferire i rifiuti differenziati all’isola ecologica almeno dieci volte ognuno nell’arco di sei mesi; tra di loro, poi, ve ne sono 16 che hanno effettuato un numero di conferimenti compreso tra le 30 e addirittura le 63 volte.

Le classi che hanno totalizzato un maggior numero di punti saranno premiate I premi verranno consegnati sabato prossimo, alle 16 presso, al Palasport ‘A.Paganelli’ in via Ippolito Nievo, a Sassuolo.
Le tre scuole i cui studenti sono risultati maggiormente virtuosi, e cioè gli Istituti “Gino Bellini” (alla sua seconda affermazione), Sant’Agostino” e “Giosuè Carducci”, che riceveranno un premio di 500 euro per l’acquisto di materiali didattici/sportivi.
Per tutti i ragazzi presenti sono previste una merenda e la possibilità di giocare liberamente a minivolley in campi attrezzati per l’occasione all’interno dell’impianto.

In questi giorni, infine, è in distribuzione gratuita a tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie cittadine il nuovo Diario EcoKids 2007/08, quest’anno dedicato al tema dell’acqua, bene preziosissimo, che tutti noi dobbiamo imparare ad utilizzare consapevolmente e con parsimonia. La consegna avviene entro la fine dell’anno scolastico in corso per far si che tutte le famiglie sassolesi possano depennare la spesa dell’acquisto del diario scolastico dal bilancio familiare.
Insomma, l’alleanza tra cultura ambientale, scuola e sport sta dando ottimi frutti e fa del Progetto EcoKids un progetto pilota, che ha riscontrato interesse anche a livello nazionale.