La maison Gattinoni sarà ospite d’onore della manifestazione ‘Serate Estensi’ in programma a Modena dal 14 al 24 giugno.

Domenica prossima alle 21,30, la storica casa di moda renderà omaggio alla Città con una sfilata-evento che si configura come l’appuntamento più atteso del calendario dell’intera kermesse. Piazza Grande, trasformata per l’occasione con un imponente allestimento, sarà il palcoscenico per narrare l’incanto dell’eleganza racchiusa nelle creazioni Gattinoni.
La serata, che prevede la partecipazione di oltre 5.000 invitati, tra i quali i soprano Mirella Freni e Raina Kabaivanska e Nicoletta Pavarotti, sarà un tributo al made in Italy, ai suoi simboli e, in particolare, alla città emiliana, da sempre culla di arte, cultura e tradizione.
Sulla passerella sarà proposta un’antologia degli abiti più rappresentativi dello stile Gattinoni, che, nel corso degli anni, hanno reso la griffe tra le più longeve nel panorama della moda internazionale.
La storica Maison è stata fondata nel 1946 da Fernanda Gattinoni (1906-2002).

Tra i vestiti che saranno proposti da Guillermo Mariotto, direttore creativo, vi saranno l’Abito Vivo, realizzato con centinaia di metri di tessuto Meryl che sposa la sartorialità con la sperimentazione; i Beautiful Garbage; l’Abito Mondo; l’Abito Teatro; i maestosi Abiti Talari; ma, soprattutto, il costume originale indossato da Audrey Hepburn nel film ”Guerra e Pace”, diretto nel 1956 di King Vidor, che valse a Fernanda Gattinoni una nomination agli Oscar e consacrò la rinascita dello stile Impero.
Nel finale sarà proposta la collezione Haute Couture Primavera-Estate 2007 di Mariotto dedicata alle donne contemporanee protagoniste del terzo millennio.