Grande successo di pubblico e partecipazione per l’iniziativa “Per una sana e robusta Costituzione, biciclettata per la Festa della Repubblica” che, dopo il rinvio a causa del maltempo di sabato 2 giugno, è stata recuperata domenica 10.

“Manifestazioni di questo tipo – afferma il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Barbolini – sono positive non solo perché in grado di raccogliere numerosi cittadini ma anche e soprattutto perché puntano a riscoprire valori, ideali e dettami sui quali si basa la nostra società civile.
Scopo della biciclettata – prosegue Patrizia Barbolini – era infatti la valorizzazione della Costituzione anche e soprattutto verso le nuove generazioni: un documento di importanza vitale per la nostra nazione, indipendentemente dalla riforma dell’articolo quinto o dell’autonomia impositiva degli Enti Locali. Riuscire a coinvolgere tante persone e soprattutto tanti bambini in un’iniziativa simile credo sia davvero un successo.
Unica nota negativa – conclude il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Barbolini – è stato l’atteggiamento del Segretario comunale della Lega Nord Mauro Guendalini. Giunti alla tappa di piazza Garibaldi, Guendalini non solo ha apostrofato i partecipanti all’iniziativa, che riguardando la Costituzione non aveva assolutamente colori politici, come comunisti, ma ha anche provocato chi stava trasportando l’impianto d’amplificazione (io stessa, assieme a Vigili Urbani e volontari dell’Associazione Carabinieri), definendo “fregnacce, fandonie e quisquilie” una manifestazione di questo tipo che tende a valorizzare gli articoli della Costituzione.
Il signor Guendalini è il massimo rappresentante a Sassuolo della Lega Nord – conclude il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Barbolini – il fatto che abbia questo rispetto per le istituzioni, per la Costituzione e per le iniziative ad essa legate, credo si commenti da solo”.