Nei prossimi mesi i parchi di Sassuolo saranno progressivamente riportati a nuovo, attrezzati con panchine e tavoli in sostituzione a quelli vecchi e sfregiati, con nuovi giochi e sistemi di sicurezza per quelli già esistenti. Verranno sostituiti gli alberi secchi e pericolosi ed eseguiti sfalci d’erba per garantire la massima sicurezza e comodità soprattutto a bambini ed anziani, i più assidui frequentatori di queste aree.

Sono interessati praticamente tutti i parchi pubblici e le aree verdi scolastiche del territorio. In modo particolare i due interventi più massicci saranno sul Parco Allegro di via Toscana e alla Scuola Materna di via Pisano, nei quali è previsto l’abbattimento della siepe secca e la messa a dimora di quella nuova e del sistema d’irrigazione autonomo. Negli altri parchi, come ad esempio quelli di via Mazzini, via Del Lavatoio, via Guicciardini e nei pressi delle scuole, si tratta per lo più di sostituzioni, integrazioni o messa a norma di strutture per bambini e manutenzione di alberi.

Complessivamente verranno montati una decina di nuovi giochi per bambini e ragazzi, venti cestini, circa quindici panchine con e senza tavoli.
Particolare la forma di appalto scelta, per consentire all’amministrazione interventi rapidi e tempestivi sulle manutenzioni necessarie: una trattativa aperta, aggiudicata nel marzo scorso, che mira alla prosecuzione di tutti quegli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, da tempo iniziati dall’Amministrazione Comunale, volti alla riqualificazione urbana, integrazione, miglioramento e manutenzione di tutto il verde verticale e orizzontale, delle attrezzature presenti all’interno di parchi, giardini, aree verdi scolastiche, oltre che di aiuole e banchine spartitraffico.
Una sorta di prosecuzione del servizio di Global Service, applicato negli scorsi anni alla manutenzione del verde e ora affidato, con disponibilità di somme analoghe , a questa forma di incarico annuale, per la prima volta nel 2005, rinnovato nel 2006 e quest’anno.

Attraverso la formula del “contratto aperto” si possono accontentare tutte le opportune richieste della comunità, alla quale si affiancherà un progetto di manutenzione ordinaria, che riguarderà per lo più lo sfalcio delle aree verdi comunali.

L’obiettivo del Comune è infatti quello di riqualificare al massimo i polmoni verdi della città, sede di attività sociali e scolastiche di interesse collettivo, obiettivo portato avanti per tutto il 2006, e per gli anni a venire, da Sassuolo Gestioni Patrimoniali srl. Visti gli ottimi risultati ottenuti, come ad esempio la messa a norma delle attrezzature gioco all’interno del Parco Arcobaleno, l’integrazione degli arredi nel parco di via Collegio Vecchio e del Parco Albero d’Oro, il Comune ha deciso di stanziare una somma di oltre 101.000 euro per questo tipo di interventi.
Visto l’impegno del Comune nella cura di queste aree così importanti per la città, si richiede la cooperazione della cittadinanza affinché faccia il possibile per mantenerle intatte e nelle migliori condizioni.