Annette Peacock sarà in esclusiva in Emilia Romagna grazie a un progetto realizzato dall’Assessorato regionale alla Cultura che prevede 5 concerti, la residenza dell’artista nel nostro territorio, la realizzazione di un cd dei concerti live ed infine una sua pubblicazione. Il progetto, realizzato in collaborazione con Jazz Network, L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (RN) e Mauro Stocco, prenderà il via con il concerto di domani, 17 giugno, a Ferrara, nell’ambito di Aterforum (Cortile di Casa Romei, ore 21.15).


Annette Peacock è una vera e propria cult-artist, che con la sua opera e le sue frequentazioni artistiche (Timothy Leary, Albert Ayler, LeRoi Jones, Charles Mingus, Allen Ginsberg, Robert Moog, Karlheinz Stockhausen, Salvador Dalì, David Bowie, Robert Wyatt, Brian Eno) ha attraversato, dagli anni ’60 in poi, la musica del ‘900, sperimentando e interpretando in maniera innovativa i generi musicali più diversi, dal jazz al rock alla musica da camera. Compositrice innanzi tutto, ma anche vocalist, poetessa, musa ispiratrice sia nel mondo dell’arte che della musica, Annette continua ad essere attualissima, conservando un’indipendenza espressiva intransigente, legata solo ai propri gusti e lontano dai clamori del mercato commerciale.
Conosciuta anche come moglie del contrabbassista Gary Peacock e come sperimentatrice di sonorità elettroniche assieme al pianista Paul Bley, la compositrice di Brooklyn verrà accolta all’Arboreto di Mondaino, una residenza creativa per artisti situata sulle colline di Rimini all’interno di 9 ettari di parco, dove potrà ritrovare quell’ambiente appartato e naturale in cui normalmente vive, effettuare le prove dei concerti e scrivere le sue riflessioni sul tema del tempo, che saranno raccolte in un volume in pubblicazione entro l’anno per l’Arboreto Edizioni.


Annette Peacock si esibirà anche in un duo inedito con il percussionista Roberto Dani (il 22 giugno a Vignola MO, nella rassegna Jazz in’It; il 23 giugno a Mondaino RN, L’arboreto – Teatro Dimora; il 27 giugno a Parma, Teatro Due; ed infine il 28 giugno a Lugo RA, nell’ambito di Lugo Musica Estate). Da questi concerti registrati dal vivo sarà realizzato un Cd, in uscita il prossimo autunno in allegato alla rivista Musica Jazz, che nell’occasione dedicherà alla geniale artista anche il suo tradizionale inserto.



Il progetto regionale avrà un seguito. Ogni anno verrà invitato in Emilia Romagna un protagonista della musica contemporanea di livello internazionale, con il quale costruire un progetto ad hoc basato appunto sulla residenza dell’artista nella nostra regione, la realizzazione di concerti e pubblicazioni.



Info: Jazz Network, tel. 0544 405666