Autostrade per l’Italia comunica che, prima dell’esodo estivo, si intensifica il programma dei lavori per la nuova pavimentazione ad alta aderenza “grip road”, sulla A1 tra Bologna e Firenze.

In particolare, il programma dei lavori nell’week end è articolato in modo da ridurre il più possibile gli effetti per il traffico:

– verso Firenze, tra Roncobilaccio e Barberino, dal km 248+600 al km 249+600 dalle ore 20.00 di sabato 23 giugno alle ore 07.00 di domenica 24 giugno: doppio senso di marcia sulla sola carreggiata verso Bologna e carreggiata sud chiusa; dalle ore 07.00 alle 17.00 di domenica 24 giugno: corsia unica nella carreggiata sud; chiusa la corsia di sorpasso.

– verso Bologna, tra Pian del Voglio e Sasso Marconi, dal km 223+000 al km 222+000 dalle ore 20.00 di sabato 23 giugno alle ore 07.00 di domenica 24 giugno: doppio senso di marcia sulla sola carreggiata verso Firenze e carreggiata nord chiusa dalle ore 07.00 alle 17.00 di domenica 24 giugno: corsia unica nella carreggiata nord; chiusa la corsia di marcia.

In caso di code, Autostrade per l’Italia indica due percorsi alternativi:
– per il traffico locale: la strada statale 65 della “Futa”,

– per la lunga percorrenza: la strada statale 64 ”Porrettana” tra Pistoia Sasso Marconi.

La Direzione IV Tronco di Firenze presiederà con personale dedicato e con mezzi operativi i tratti interessati dai cantieri, in modo da fornire la dovuta assistenza al traffico, in quanto è prevedibile il formarsi di rallentamenti consistenti, nell’arco orario tra le ore 08:30 e le 11:00. Ai conducenti – che dovranno calcolare maggiori tempi di percorrenza – è raccomandata attenzione e prudenza sia in avvicinamento al cantiere, preannunciato tramite i pannelli a messaggio variabile e specifica segnaletica luminosa, sia nell’ambito dello stesso. Il rispetto delle prescrizioni del Codice della Strada, delle distanze di sicurezza e dei limiti di velocità indicati dagli appositi dispositivi è fondamentale sia per la sicurezza di chi viaggia sia per la sicurezza del personale che opera su strada.

Informazioni sulla situazione della viabilità saranno costantemente diffuse tramite i pannelli a messaggio variabile in A1, posti lungo i tratti interessati, i notiziari sul traffico (Isoradio, RTL 102.5, RAI OndaVerde) e il Call Center di Autostrade per l’Italia (840 04 2121). Dell’articolazione del programma dei lavori e dei possibili effetti per la circolazione sono già stati informati la Polizia Stradale, i Comuni del territorio, i Comandi dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, il 118, gli operatori del soccorso meccanico.

Autostrade per l’Italia ricorda che le lavorazioni diurne sono necessarie per l’essiccazione delle resine ed per acquisire un buon risultato della pavimentazione, la cui efficacia è già molto apprezzata per la ottimale capacità di aderenza, con una conseguente netta diminuzione di incidenti.