Nell’ambito delle iniziative di gemellaggio con la Provincia di Enzkreis (Germania), una delegazione composta dall’assessore alla sanità e servizi sociali e funzionari esperti della Provincia gemella, è stata ospitata dalla Provincia di Reggio Emilia per una visita di studio sui temi dell’inserimento lavorativo dei disabili e dell’integrazione tra scuola, formazione professionale e lavoro.


A fare gli onori di casa martedì scorso l’assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari e la Dirigente dell’Area Welfare locale della Provincia Angela Ficarelli, che hanno accolto la delegazione nella sede dell’Assessorato in piazza San Giovanni 4 a Reggio Emilia, che ospita anche gli uffici del Servizio Collocamento mirato.

Durante la mattinata i “cugini” tedeschi hanno dimostrato grande interesse per il ‘modello reggiano’ realizzato dalla nostra Provincia, apprezzato anche a livello nazionale, in tema di lavoro e disabilità. Nel pomeriggio la delegazione si è spostata prima a Cavriago per conoscere alcune realtà tra le più interessanti proposte da quel territorio su tematiche sociali (L’Ottavo giorno, La Rondine, L’Ovile) e poi a Montecchio dove ha visitato il Centro per l’impiego Ce.Lavoro.

Nella giornata di mercoledì i tedeschi hanno potuto apprezzare la concretezza di altri progetti da tempo consolidati sul nostro territorio come il Laboratorio-Serra (Centro sociale Spallanzani) utilizzato da studenti delle medie superiori con disabiltà psichica, o la cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo dei disabili L’eco di Rubiera.