Uno spirometro modulare del valore di 20.500 euro è stato donato da una cittadina che preferisce mantenere l’anonimato, al reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Budrio, diretta da Andrea Cuppini.

Lo spirometro modulare, dotato di cabina pletismografica ampliabile con DLCO ed ergospirometria, oltre a misurare la funzionalità respiratoria in maniera non invasiva, è dotato di particolari tecnologie che permettono di analizzare la capacità polmonare con maggior precisione rispetto ad altri spirometri.

Tale apparecchiatura, inoltre, consentirà di migliorare il monitoraggio dei cittadini affetti da patologie polmonari, in particolare coloro che soffrono di asma bronchiale e di bronchite cronica ostruttiva, patologie sempre più diffuse nel nostro territorio.

Da anni il reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Budrio svolge una considerevole attività ambulatoriale pneumologica, effettuata da Eugenio Detotto e Michele Battilana. Nel 2006, infatti, sono stati effettuate circa 5000 prestazioni, tra attività specialistica e ricoveri ospedalieri.