É Lidia Riviello la vincitrice della quarta edizione del Premio di poesia intitolato al poeta e narratore modenese Antonio Delfini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Il Premio le è stato assegnato iera sera alla Fondazione Marco Biagi di Modena, nel corso di una soirée di poesia, arte e musica condotta da Achille Bonito Oliva, alla quale hanno partecipato anche l’attrice Sonia Bergamasco, in qualità di lettrice d’eccezione di alcuni testi di Antonio Delfini, e il percussionista Gianluca Ruggeri.


Romana, collaboratrice a numerose testate giornalistiche e curatrice di eventi e festival di poesia, la Riviello era stata segnalata per il Premio Delfini dal poeta Edoardo Sanguineti e si è imposta sugli altri cinque poeti finalisti del Premio – Gian Maria Annovi, Sara Davidovics, Vincenzo Frungillo, Stefano Massari, Luigi Nacci – con la raccolta di poesie intitolata “Neon 80”, della quale, in quest’occasione, è stata realizzata un’edizione speciale, illustrata dall’artista Elisabetta Benassi.



Il premio speciale alla carriera, attribuito nelle ultime edizioni ad Alfredo Giuliani e a Robert Creeley, è stato invece assegnato al poeta londinese Tom Raworth, autore di oltre 40 libri, tra poesia e prosa, tradotti in 20 lingue.

Ideato nel 2001 dal gallerista Emilio Mazzoli, dallo scrittore Nanni Balestrini e dal critico d’arte Achille Bonito Oliva, il Premio biennale, da quest’anno promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio della Provincia e del Comune, si propone di valorizzare i più recenti percorsi di poesia italiana contemporanea, istituendo uno stretto legame tra poeti e artisti visivi. Ad ogni edizione, infatti, il Premio seleziona le opere inedite di sei giovani autori, presentati da noti critici letterari. Le raccolte poetiche vengono pubblicate in volumetti a tiratura limitata, illustrati da artisti contemporanei e racchiusi in un cofanetto, realizzato per l’edizione 2007 da Enzo Cucchi.