Nuovo sistema viario e filoviario di accesso all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Via del Pozzo. Da lunedì prossimo, 2 Luglio, la circolazione sarà assicurata da una nuova soluzione con separazione dei percorsi dei mezzi privati dalle corsie dedicate al trasporto pubblico.

L’opera di riqualificazione e razionalizzazione della viabilità e dei percorsi pedonali, ha permesso di realizzare per il solo trasporto privato 3 corsie di cui, due da 3,5 metri una per senso di marcia ed una da 3,0 metri per l’accumulo e convogliamento dei mezzi diretti ai parcheggi.
Due, invece, le corsie riservate al trasporto filoviario da 3,5 metri ciascuna, una per ogni senso di marcia. Nuovo anche il look. Ridisegnato nella sua funzione viaria l’intero tratto stradale di accesso al Policlinico è stato oggetto di un vasto intervento di riqualificazione urbana. Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali (pavimentazione in pietra di Lucerna, cordonate e fittoni in granito), alla riprogettazione dell’arredo e del verde con essenze di qualità.

Molte le novità anche per la linea 7. Dalla stessa data, con un intervento congiunto Comune di Modena e aMo, saranno estesi il tracciato viario e il tratto aereo filoviario dal Policlinico fino a via Gottardi dove è stato posizionato il nuovo capolinea a pochi metri dal polo universitario di ingegneria.
Transitando all’interno del centro ospedaliero universitario la linea prosegue per altri 2160 metri con tre nuove fermate: zona poliambulatori dell’Azienda ospedaliero-universitaria; via Campi (polo universitario), e via Braghiroli. Infine, il filobus raggiungerà il capolinea di via Gottardi – Facoltà di ingegneria , dove è stato realizzato il primo parcheggio scambiatore della città attrezzato per le auto. In futuro, infatti, dal nuovo terminal di interscambio passeranno 3 linee urbane e una extraurbana. Sulla linea 7, confermata a frequenza 10 minuti, viaggeranno solo filobus lunghi 18 metri, i più grandi.