Questa sera alle 21, grande serata di lirica all’Auditorium Giovanni Paolo II di Pavullo, con un protagonista d’eccezione, il tenore pievarolo Roberto Brugioni. Il suo percorso professionale, che lo ha visto al fianco di artisti come Ghena Dimitrova, Nicola Martinucci, Gianna Casolla, Roberto Scandiuzzi, Paolo Olmi, lo riporta ad esibirsi non lontano dalla terra che gli ha dato i natali.

L’evento, curato dall’Associazione “Camminando per Mano”, avrà come protagonista la voce di Roberto Brugioni, accompagnata dal pianoforte di Aurelio Zarrelli. Nella serata pavullese rivivranno, attraverso la sua voce, le arie da “Il Rigoletto”, che lo ha visto debuttare nei panni del Duca al Gran Teatro di Digione nel ’97, da “La Bohème”, che lo ha visto nel ruolo di Rodolfo ad Atene sotto la regia di Lina Wertmuller e la direzione del Maestro Paolo Olmi.

Specialista della canzone napoletana, il tenore non mancherà di proporre alcune brani della tradizione partenopea.
Roberto Brugioni, formatosi al Conservatorio Martini di Bologna, ha riscosso nell’ultimo decennio innumerevoli successi in campo lirico, vincendo il premio per la migliore voce maschile al San Remo Musica Lirica, e giungendo finalista al concorso Verdi di Parma dove ha ottenuto una borsa di studio mai assegnata nelle 38 edizioni precedenti. Nel ’97 è tra i 4 finalisti mondiali selezionati in 36 città del mondo dall’European Opera Centre di Manchester, per il ruolo di Cavaradossi nella Tosca, da lui interpretato nel concerto inaugurale del Covent Garden di Londra appena restaurato. I successi e la fama riscossa lo hanno condotto all’apertura della stagione concertistica a Dublino e in vari concerti nei teatri più prestigiosi del panorama nazionale e mondiale, da Atene a Maracaibo in Venezuela. Nel 1999 viene contattato dalla Regione Emilia-Romagna quale suo rappresentante della lirica per i paesi extraeuropei.
La settima edizione di “Echi Musicali”, in programma fino al 6 settembre, è diretta da Andrea Candeli per la parte modenese e da Andrea Malagoli per quella reggiana ed è curata dall’associazione Laboratorio musicale del Frignano, da Reggio Iniziative Culturali, da Unasp, Unione nazionale arte e spettacolo e realizzata grazie alla collaborazione della Regione Emilia-Romagna, delle Province di Modena, Reggio Emilia e Parma e delle comunità Montane Modena Est, Modena Ovest e del Frignano. L’edizione 2007 di “Echi Musicali” ha triplicato gli appuntamenti rispetto all’anno precedente toccando quota 83 concerti in 34 Comuni delle province di Modena, Reggio Emilia e Parma. La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi brasiliani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.