“Con l’arrivo dell’estate e delle ondate di calore che si manifestano in questo periodo dell’anno, l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese si propone quale punto di riferimento per la popolazione, in particolare anziani, o persone sole o disabili, che in questo stesso periodo vedono un peggioramento della loro condizione di vita dovuto all’intrecciarsi della condizione di solitudine con i disagi del clima caldo”.

Così l’assessore alle politiche sociali Francesco Tosi illustra la rete di opportunità e di servizi che possono essere utili per le necessità quotidiane e che nel periodo estivo possono essere più gravose.
Per le necessità sanitarie il punto di riferimento principale è il proprio medico curante. In più, presso il Servizio Sociale a Villa Pace è possibile ritirare gratuitamente un foglio informativo contenente notizie e suggerimenti utili, scritto anche in polacco, arabo, francese, inglese, rumeno e russo, che può risultare particolarmente utile alle assistenti familiari (le cosiddette badanti) che non hanno molta dimestichezza con la lingua italiana.

I cittadini anziani e le persone non completamente autosufficienti, in particolare coloro che non possono contare sull’aiuto dei familiari, possono rivolgersi allo Sportello Sociale del Comune per avere informazioni (ad esempio gli orari delle farmacie, dei servii o degli uffici ecc.) o per chiedere aiuto per necessità pratiche (ad esempio andare dal medico, in farmacia, fare spesa, fronteggiare particolari situazioni di disagio dovute al caldo eccessivo ecc.).
Lo sportello sociale organizza le risposte attraverso i servizi del Comune o grazie alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato come Avf e Auser.
Lo sportello sociale è un punto di riferimento continuo: dal lunedì al venerdì, ore 8-13, basta telefonare ai n. 0536.833.422 e 0536.833.402. Nei pomeriggio dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle ore 19, rispondono gli operatori ai n. 339.44.74.038, 331.48.85.932. Il sabato e la domenica, con orario continuato, lo sportello sociale risponde con l’Avf al n. 0536.910.386.

Ovviamente rimane valido il numero di pronto soccorso 118 e il servizio di guardia medica negli orari notturni e festivi al n. 0536.87.40.15