Centoventisei biciclette a pedalata assistita da motore elettrico sono state acquistate in un anno (da maggio 2006 a maggio 2007) utilizzando gli incentivi economici messi a disposizione dal Comune di Sassuolo (pari al 30 per cento del costo fino a 250 euro di cifra massima). I dati sono stati forniti dal Servizio tutela del territorio del Comune di Sassuolo durante un recente consiglio comunale dedicato all’ambiente.

Il risultato è importante per diversi motivi: uno ecologico, perché comporta per centoventisei persone il passaggio da mezzi probabilmente più inquinanti a mezzi senza emissioni; uno sociale, visto che la prevalenza di bici elettriche, oltre il 50 per cento, è stata acquistata da persone con più di 60 anni di età, migliorando le loro possibilità di movimento in città, mobilità che spesso risulta più difficile proprio per le persone anziane.

E’ pari al 13 per cento invece la quota di acquisti da parte di persone fino a 40 anni di età; del 35 per cento la parte di acquirenti fra 41 e 60 anni. Oltre il 55 per cento del totale sono donne.
Ricordiamo che gli incentivi per l’acquisto di mezzi a pedalata assistita da motore elettrico sono tuttora attivi. Informazioni sul sito del Comune di Sassuolo, alla pagina dei servizi.