Con grande disappunto abbiamo ricevuto, nei giorni scorsi, l’ennesimo invito a presenziare all’ennesimo seminario con tanto di firma finale dell’ennesimo protocollo sulla sicurezza alla presenza, questa volta, del vice Ministro degli interni Marco Minniti.
Noi non abbiamo alcuna intenzione di partecipare e i motivi sono molto semplici: innanzi tutto non partecipiamo perché non intendiamo, con la nostra presenza, legittimare questo tipo di iniziative autocelebrative e assolutamente inutili.


Non partecipiamo perché i risultati dei tanti convegni, seminari, protocolli e sondaggi, sono sotto gli occhi di tutti (come rimarcato da recenti, e non, fatti di cronaca).
Non partecipiamo perché i Volontari che quotidianamente lavorano e presidiano il territorio sono stati lasciti soli mettendo così a repentaglio la loro stessa incolumità fisica.

Non partecipiamo perché, in presenza di situazioni così gravi, riteniamo che il denaro pubblico e il tempo di chi dovrebbe garantire la sicurezza dei cittadini, debba essere speso diversamente.
Non partecipiamo perché non esiste un reale confronto, queste Istituzioni sono sorde o meglio, sentono solo quello che vogliono sentire.

Non partecipiamo perché tutte le promesse fatte fino ad ora, se escludiamo l’arrivo di poche unità di rinforzo al Commissariato di Sassuolo, sono state puntualmente disattese.
Non partecipiamo perché non vediamo un progetto serio e a lunga scadenza che possa realmente portare alla ricerca di una soluzione condivisa del problema.
Non partecipiamo perché, per i nostri Amministratori, quello che pensano gli abitanti di Braida, deve essere assolutamente irrilevante dal momento che non si degnano nemmeno di rispondere a richieste ufficiali (dal marzo scorso stiamo ancora aspettando la risposta ad una richiesta di incontro con Prefetto e Questore e il chiarimento da parte dell’Amministrazione comunale in merito all’utilizzo di alcuni fondi).


Noi siamo sempre disponibili al confronto e al dialogo purchè questi portino a risultati concreti e non si limitino ad essere un mero esercizio dialettico: se e quando i partecipanti a questo inutile seminario e i firmatari di questo inutile protocollo decideranno di cambiare strada, sapranno dove trovarci.



COMITATO QUARTIERE DI BRAIDA