Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la tradizionale Festa “del villeggiante” a Tossignano (da venerdì 3 a giovedì 16 agosto). Lunedì 6 agosto alle ore 21.00 nel giardino del Centro Visita “I gessi e il fiume”, concerto del Tango Cinco una presenza ormai fissa nel calendario degli appuntamenti della Festa e sempre apprezzata dalla critica e dal pubblico.

Negli ultimi tre anni ha presentato un concerto tributo a Tina Longhi Graziani nella Chiesa di San Girolamo, il reading Mi Buenos Aires querida in compagnia dell’attore Alfonso Cuccurullo, e il primo concerto con la nuova formazione.

Il Tango Cinco si è costituito come quartetto nel 2002, formato da Pamela Falconi al flauto, Carmen Falconi al pianoforte, Giulia Costa al violoncello, e Giuliano Romagnesi alla chitarra, musicisti provenienti da studi accademici ed esperienze maturate in formazioni da camera, orchestrali e solistiche. Alla formazione si è aggiunto nel 2006 Gian Luca Ravaglia al contrabbasso.
Il raffinato repertorio mescola i tanghi delle origini (Gardel, Rodriguez Stamponi, Troilo…) a composizioni di Astor Piazzola e Richard Galliano, grazie ai quali il tango, nato come musica di espressione popolare, ha raggiunto i più noti e prestigiosi café, club e sale da concerto. I ritmi coinvolgenti e tipicamente sudamericani incontrano suggestive armonie jazzistiche che danno luogo ad un piacevole cocktail di suoni.
La scelta di affidare la parte solista al flauto, più diffusamente eseguita dal bandonéon, è dovuta alla volontà di riproporre la formazione con la quale il tango ha avuto origine nelle cittadine che sorgono lungo il Rio de la Plata.
Il Tango Cinco ha al suo attivo numerosi concerti in molte città e piccoli centri dell’Emilia Romagna, anche in occasione di festival e rassegne importanti come Imola in musica e Ferrara busker festival, e il disco Ventanas.
Attualmente si sta perfezionando nell’esecuzione ed interpretazione del Tango seguendo il seminario del Maestro Héctor Ulises Passarella, bandoneonista uruguayano di fama internazionale che a febbraio dell’anno scorso si è esibito con il suo ottetto in un concerto presso l’Accademia Pianistica di Imola.