Il settanta per cento delle decisioni cliniche sono prese a partire dai risultati degli esami prodotti in laboratorio, per questo è importante avere informazioni corrette e in tempi rapidi. Ancor più importante è la riduzione al minimo di errori e disguidi grazie ad un risultato trasparente e controllabile.

E’ questo il senso della certificazione ISO 9001:2000 che il Laboratorio di Patologia Clinica Tossicologia e Diagnostica Avanzata del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense, che fa parte della più ampia struttura definita BLU (Baggiovara Laboratorio Unificato), ha ottenuto nei giorni scorsi dall’ente di certificazione Cermet.

Il riconoscimento è solo l’ultima tappa di un percorso orientato a garantire i migliori standard di qualità in ambito sanitario: il Laboratorio BLU, con i suoi sette milioni di esami l’anno, è una delle poche strutture di queste dimensioni a livello europeo. Senza dubbio una realtà all’avanguardia che permette di ottenere una significativa ottimizzazione delle risorse grazie ad un’unica struttura centralizzata in cui convergono, oltre a tutti i prelievi effettuati a Modena, quelli dei distretti e degli ospedali di Vignola, Sassuolo e Castelfranco.
Grazie alle tecnologie utilizzata, aumentano sicurezza, qualità, efficienza. Per esempio, con una minore quantità di sangue prelevato è possibile eseguire tutti gli esami richiesti e grazie al sistema informatico è possibile restituire i referti in poche ore per tutti i degenti.

Nello specifico il Laboratorio di Patologia Clinica Tossicologia e Diagnostica Avanzata realizza diagnosi in campi quali la microbiologia, la farmaco-tossicologia, le indagini di neuroscienze, la biologia molecolare e approfondisce quelle che sono definite modernamente “omics” (genomica, proteomica, farmagenomica, chemomica, ecc.).
L’elevata qualità della dotazione strumentale del laboratorio permette di realizzare numerosi tipi di analisi, dalle più diffuse alle più sofisticate. Il Laboratorio, inoltre, è stato individuato dalla Regione Emilia Romagna come laboratorio capofila della rete regionale antidoping.

La certificazione ISO 9001:2000 attesta che le prestazioni erogate dal Laboratorio rispettano standard di qualità in termini di affidabilità e sicurezza, al fine di assicurare la risposta più appropriata possibile ai problemi sanitari degli utenti.
L’organismo indipendente di certificazione ha verificato l’aderenza ai requisiti di qualità stabiliti dalle regole internazionali (le norme ISO: International Organization for Standardization) per il servizio di “erogazione di analisi chimico-cliniche, tossicologiche e di diagnostica avanzata per utenti interni ed esterni”. Questo traguardo è stato raggiunto dopo un lavoro di preparazione realizzato in collaborazione con il Sistema Qualità dell’Azienda USL di Modena.