I gruppi scout di Sassuolo (Sassuolo 1 e Sassuolo 3) hanno partecipato ieri 1 agosto, con circa 150 fra ragazzi e capi, alle celebrazioni per il centenario dello scoutismo, che per la zona di Reggio Emilia, di cui fanno parte gli scout sassolesi, si sono tenute a Montemiscoso di Ramiseto.

In una grande arena naturale più di mille scout, oltre a tanti ex appartenenti al movimento che hanno voluto partecipare a questa speciale occasione, hanno rinnovato alle 9 del mattino, come avveniva in ogni altra parte del mondo nello stesso tempo, la loro promessa e ricordato il momento in cui, esattamente cento anni prima, Baden Powell dava il via sull’isola di Brownsea al primo campo scout della storia.
La celebrazione, che ha incluso la Santa Messa, vedeva la partecipazione del vescovo di Reggio Emilia, monsignor Adriano Caprioli (ex assistente scout).

Insieme ai ragazzi di Sassuolo erano presenti alla manifestazione anche i parroci di Sant’Antonio, Consolata e Braida, dove hanno sede gli scout della nostra città. C’era anche, in rappresentanza del Comune di Sassuolo, l’assessore ai lavori pubblici, ed ex scout, Sandro Morini.
“La riflessione che mi sorge spontanea dopo questa grande e toccante celebrazione – spiega – è che lo scoutismo sta dando e ha dato tanto alla città di Sassuolo, dove il movimento è presente da oltre trentacinque anni. Lo scopo di questo metodo è formare cittadini impegnati e disponibili al servizio nella loro comunità, secondo le rispettive competenze. E a Sassuolo, gli scout sono stati preziosi per i ragazzi che hanno partecipato alle attività, ma anche per la comunità cittadina, in termini di impegno e intelligenze messe a disposizione di tutti. In onore a chi ha fondato questo movimento, ma anche alle migliaia di giovani sassolesi che ne hanno fatto parte e che ne conservano un affettuoso ricordo, credo che sarebbe tempo, vista anche l’occasione del centenario mondiale, di dedicare un’area verde di Sassuolo alla figura di Baden Powell. In particolare potrebbe essere adeguato il parco in fase di realizzazione a Madonna di Sotto, nei pressi della nuova scuola materna. Sono sicuro che la scelta incontrerebbe l’approvazione di tanti cittadini che hanno già in passato espresso la richiesta della dedica a Baden Powell di uno spazio di Sassuolo”.