La Provincia di Modena ha indetto le selezioni pubbliche per la formulazione di graduatorie per assunzioni a tempo determinato per i profili professionali di diverse categorie e figure professiomali: B3 (applicato terminalista), C (istruttore amministrativo), D1 (istruttore direttivo amministrativo).

Le domande devono essere presentate entro lunedì 10 settembre e in tutti i casi è prevista la riserva per i cosiddetti “cococo”, il personale con contratto di collaborazione coordinata e continuativa per il quale la Finanziaria ha previsto l’inizio di un percorso di stabilizzazione, non l’assunzione a tempo indeterminato ma, appunto, l’opportunità di ottenere un contratto a tempo determinato.

Il regolamento per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro precario approvato recentemente dalla Provincia prevede, infatti, la possibilità per il lavoratore di candidarsi alle selezioni per posti a tempo determinato sfruttando in una occasione la “riserva” per i collaboratori. La percentuale dei posti riservati cresce con l’aumento della categoria per la quale si svolge la selezione: è del 60 per cento per le assunzioni a tempo determinato di categoria B 3, del 70 per cento per la categoria C, dell’80 per cento nella categoria D, quella immediatamente prima dei livelli dirigenziali.

In ogni caso, l’esperienza acquisita nel lavoro in enti pubblici dei “cococo” sarà valutata nei titoli di servizio fino a un massimo di 12 punti che corrispondono a dieci anni di lavoro a tempo pieno.

Gli avvisi pubblici delle selezioni e i moduli necessari per le domande sono disponibili sul sito internet della Provincia e si possono ritirare all’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34. Per informazioni: ufficio Selezioni e assunzioni, tel. 059 209225-209226-209389.