Sono 99 le associazioni che hanno ottenuto contributi per l’acquisto di un computer e altre attrezzature informatiche. Complessivamente la Provincia di Modena nel bando per il 2007 ha stanziato 32 mila euro. Le finalità sono quelle di sostenere, qualificare potenziare le modalità di comunicazione del mondo dell’associazionismo attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

“Con questi contributi – sottolinea Maurizio Guaitoli, assessore provinciale a Sanità e politiche sociali – siamo impegnati a promuovere e sostenere l’associazionismo in tutte le sue forme come uno dei capisaldi della società modenese e della partecipazione attiva dei cittadini al governo del nostro territorio, cittadini non solo utenti, ma attori principali dei servizi degli enti locali”.

Il bando di quest’anno si pone in continuità con quello degli anni scorsi e prevede finanziamenti per l’acquisto di computer desktop windows completo (spesa massima finanziabile di 950 euro); di periferiche e integrazione (400 euro); software (1.000 euro); videoproiettore (2.000 euro); monitor al plasma (1.500 euro). Il contributo concesso è del 33 per cento della spesa ammessa. La priorità è andata alle associazioni che sono prive di qualsiasi dotazione informatica. Inoltre, sono state agevolate le associazioni con sede nei comuni montani e nei comuni al di sotto dei cinquemila abitanti.