Il Consiglio di Amministrazione di Ducati Motor Holding S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A: DMH) ha approvato oggi i risultati del primo semestre 2007 chiuso in data 30 giugno 2007.

I ricavi del primo semestre 2007 sono stati pari a 235,7 milioni di euro, in crescita del 40,0% (+43.8% a cambi costanti) rispetto ai 168,4 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso.
La crescita dei ricavi è dovuta principalmente ai risultati delle vendite dei nuovi modelli e in particolare della Sbk 1098 e dell’Hypermotard. Le immatricolazioni, nel primo semestre 2007, a livello mondiale, sono cresciute del 12,4 % rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

L’Ebitda nel primo semestre 2007 è pari a € 38,9 milioni con un’incidenza del 16,5% sui ricavi, rispetto a € 22,8 milioni con incidenza sui ricavi pari a 13,5% per lo stesso periodo dell’esercizio precedente. A cambi comparabili rispetto al 2006 l’Ebitda sarebbe stato pari a € 43,9 milioni, (pari al 18,1% del fatturato) con un incremento di € 21,1 milioni (+92,5%) sul periodo precedente.

Il risultato operativo (Ebit) del primo semestre 2007 è stato di 25,3 milioni di euro (o il 10,8% delle vendite) in confronto ai 12,5 milioni di euro (o il 7,5% delle vendite) dei primi sei mesi del 2006.
Il risultato prima delle imposte è stato di 23,3 milioni di euro (verso gli 8,9 milioni di euro nell’esercizio precedente).

Il risultato netto ha registrato un utile di 16,3 milioni di euro (+622,6%) contro i 2,3 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

Il debito netto, al 30 giugno 2007, è di 4,7 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto ai 33,4 milioni di euro al 30 giugno 2006.

Occorre sottolineare che, sui numeri del primo semestre, incide la stagionalità che caratterizza il core business di Ducati che determina da sempre maggiori vendite nella prima metà dell’anno (circa il 60%) rispetto al rimanente periodo dell’esercizio.

Nel corso dell’autunno 2007, Ducati Motor Holding presenterà alla comunità finanziaria il nuovo piano strategico 2008-2010 che definirà le direttrici per lo sviluppo dei prossimi anni.

“I risultati dei primi sei mesi sono migliori rispetto alle previsioni – ha commentato l’Amministratore di Delegato di Ducati Gabriele Del Torchio – e nel secondo semestre prevediamo che prosegua il trend virtuoso delle vendite. Il 2007 rappresenta comunque un anno di transizione per l’azienda che sta uscendo solo recentemente da un periodo difficile. Dobbiamo lavorare ancora di più per migliorare l’efficienza e la produttività; inoltre, dovremo avere una sempre maggiore attenzione per la qualità dei progetti, dei processi e focalizzarci maggiormente sulle esigenze dei nostri clienti. Tutti questi elementi saranno incorporati nel nuovo piano strategico che detterà le direttrici per lo sviluppo dei prossimi anni e che sarà presentato al mercato entro la fine dell’anno. Nel frattempo, Ducati continua ad investire con successo sui fattori chiave della sua strategia: Prodotto, Community e Brand. Per quanto riguarda il prodotto, siamo molto soddisfatti della positiva accettazione delle nuove moto SBK 1098 e Hypermotard, le cui vendite sono state al di sopra delle aspettative. Per quanto riguarda la Community, nel Giugno 2007 più di 50.000 Ducatisti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti a Misano per celebrare il World Ducati Week. Infine, il brand è in forte accelerazione grazie anche alla spinta dei risultati del MotoGP che vedono la Ducati guidare il mondiale, con 6 vittorie su 11 gare”.
“L’outlook per il 2007 è positivo ma restiamo comunque prudenti” ha aggiunto Enrico D’Onofrio, CFO della Ducati.” In uno scenario di stabilità del mercato delle moto di alta cilindrata e di instabilità dei mercati valutari, prevediamo una crescita del 30% del fatturato sul 2006 e un’Ebitda in netto miglioramento con un’incidenza sul fatturato tra il 12 e 13 %. Confermiamo il ritorno al profitto netto ed il miglioramento della posizione finanziaria”.

Fondata nel 1926, la Ducati produce motociclette di ispirazione sportiva, caratterizzate da potenti motori “desmodromici”, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. La gamma di moto Ducati comprende sette segmenti di mercato, che variano per caratteristiche tecniche e di design e per tipologia di clientela: Superbike, Super Sport, Monster, Sport Touring, Multistrada, SportClassic e la nuovissima Hypermotard. Le moto sono vendute in oltre 60 paesi in tutto il mondo, con una concentrazione maggiore nei mercati europeo, giapponese e nord-americano. Ducati si è aggiudicata quattordici degli ultimi sedici titoli del Campionato Mondiale Superbike e più vittorie individuali di tutte le altre case concorrenti messe assieme. Inoltre dal 2003 Ducati partecipa al Campionato Mondiale MotoGP.