Secondo appuntamento per il progetto di Piazza Fontanesi a Reggio Emilia che prevede all’interno del ricco calendario di Mundus quattro interessanti ed originali serate nel mese di agosto. Questa sera alle 21.30 ad ingresso gratuito: Giovanni Guidi “In the Neighborhood”.

Sabato scorso 4 agosto si è tenuto il concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in “Musica Nuda” al quale seguiranno: sabato 11 Furio Di Castri, Nguyen Le, Roberto Gatto in “The Feeling of Rock” e martedì 14 con Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra in “Happy Birthday Sgt. Pepper”, omaggio ai Beatles). Questa rassegna presenta per la prima volta jazzisti giovani e affermati chiamati alla valorizzazione del tema ‘canzone’ (Tom Waits, Beatles, standard rock).

Giovanni Guidi “In the Neighborhood” è un progetto del giovane pianista folignate che si esibirà in una prima assoluta a Reggio Emilia. Esso è dedicato alle canzoni di Tom Waits, uno dei cantautori americani più popolari ed originali. Nei suoi brani, Waits intreccia temi e armonie fortemente evocative, cantando storie dal hinterland americano e dei suoi abitanti: camionisti, vagabondi, prostitute, ladri, giocatori d’azzardo.
Tutti personaggi esclusi dal “sogno americano”. Guidi si ispira a questa mitologia per reinterpretare le canzoni in chiave esclusivamente strumentale: il suo attuale quartetto è composto da Dan Kinzelman ai fiati, Stefano Senni al contrabbasso e Joao Lobo alla batteria, con l’aggiunta del chitarrista veronese Enrico Terragnoli. La musica del progetto è caratterizzata da una forte ricerca del suono – Guidi utilizza vari strumenti a tastiera e tutti i componenti del gruppo suonano le percussioni – e da arrangiamenti particolari che evitano il solito schema jazzistico tema – improvvisazione – tema e nei quali risalta una forte componente melodica.