Martedì 14 agosto sarà definitivamente aperta la rotatoria all’incrocio tra via Minutara e via Divisione Acqui, garantendo quindi di nuovo il collegamento tra le due vie, interrotto da circa un mese per consentire i lavori necessari al completamento della struttura.

Per chi percorre via Minutara provenendo da Strada Saliceto Panaro, perciò, sarà possibile proseguire sino alla rotatoria e immettersi su via Divisione Acqui.

La rotatoria all’incrocio tra le due vie – su cui a fine mese sarà steso il manto stradale definitivo – rientra nel progetto complessivo dei lavori di risistemazione viaria del tratto Divisione Acqui – via Indipendenza, che prevede in totale la realizzazione di sei nuove rotatorie per rendere più sicuro uno degli assi stradali più importanti del territorio, fruibile nelle diverse forme di mobilità, dal traffico privato a quello commerciale, dagli utenti deboli come pedoni e ciclisti, ai mezzi riservati al trasporto pubblico locale.

L’intervento lungo Divisione Acqui e via Indipendenza, un’asse stradale che registra fino a 2700 veicoli in transito nelle ore di punta, nasce anche dall’esigenza di ridurre gli incidenti stradali, causati principalmente da scontri frontali/laterali tra autoveicoli a causa di manovre di sorpasso e svolte a sinistra.

Nel dettaglio, dopo quella all’incrocio tra via Minutara e via Divisione Acqui, a settembre sarà completata in via definitiva anche la rotatoria tra via Indipendenza e via Resistenza, già comunque aperta al traffico da alcune settimane e in attesa solo della posa della cordonata definitiva. Il 21 agosto, inoltre, prendono il via anche i lavori per lo sbancamento delle fasce laterali all’incrocio tra via Indipendenza e la tangenziale, su cui è prevista un’ulteriore rotatoria che sarà completata entro l’inizio del 2008. In ottobre partiranno anche i lavori per la realizzazione della rotatorie agli incroci tra via Divisione Acqui e la tangenziale e tra via Divisione Acqui e via Bonacini, che saranno completate rispettivamente entro febbraio e maggio del 2008. Entro fine anno, infine, è prevista la conclusione del progetto esecutivo della rotatoria all’incrocio tra viale Ciro Menotti e via Divisione Acqui, a cui seguiranno l’appalto e i lavori, la cui durata è prevista in 12 mesi.