Tre ragazzi formiginesi dell’Associazione FormiginEurope stanno partecipando al seminario sugli Scambi Culturali Europei del Programma Youth in Action. L’incontro dal nome “See Youth in Action” si tiene fino al 19 agosto in Bosnia Erzegovina a Livno, importante cittadina della Confederazione Croata musulmana.

Durante questo importante meeting di giovani provenienti da Croazia, Estonia, Macedonia, Romania, Turchia, Spagna e Italia, si incontrano per promuovere e supportare le politiche per i giovani, creando un ponte di congiunzione tra culture, etnie, esperienze ed idee diverse. Scopo dell’incontro è infatti, gettare le basi per veri e propri progetti di cooperazione e di mobilità giovanile che cancellino dal mondo le parole guerra, terrorismo, povertà, razzismo e intolleranza religiosa, utilizzando una parola chiave per la democrazia “il dialogo”.

“I giovani rappresentano una priorità per l’Amministrazione – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari – queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni.
Un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i formiginesi nell’accesso ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.