A causa di un male incurabile è morto Rocco Larocca, capogruppo del Partito di Rifondazione Comunista in Consiglio Comunale a Fiorano Modenese. Vi era stato eletto per la prima volta nel 1995 e riconfermato nelle elezioni del 1999 e del 2004. Era nato ad Abriola, in provincia di Potenza, il giorno 1 aprile 1946. Con la famiglia si è poi trasferito a Fiorano Modenese per lavorare in una azienda ceramica, fino al raggiunto pensionamento.

Lascia la moglie Assunta Gigante, i figli Nicola, Dino, Donatello e Adriano, la nuora Cinzia Patti e i nipoti Giorgia e Simone.
Attivo nel movimento sindacale e nella Cgil, diventa protagonista della vita politica fioranese con la nascita del Partito di Rifondazione Comunista e da allora è sempre stato eletto in Consiglio Comunale.

I funerali si svolgeranno sabato 18 agosto 2007. Alle ore 16 la salma partirà dall’ospedale di Sassuolo per arrivare in Via Ghiarella, incrocio con Via della Chianca alle ore 16.15 circa, dove partirà il corteo per raggiungere la parrocchiale di Spezzano. Qui alle ore 16.30 verrà celebrato il rito funebre.
L’Amministrazione Comunale, che sarà presente con le massime autorità e il gonfalone, “partecipa al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Rocco Larocca, capogruppo consiliare del Partito di Rifondazione Comunista, consigliere comunale dal 1995. Alla comunità ricorda il suo impegno a favore dei cittadini più deboli e della solidarietà, la difesa dei valori di libertà e di partecipazione democratica, l’attenzione ai temi del lavoro, la politica vissuta come servizio agli altri e sempre accompagnata da straordinarie doti di umanità.

Il sindaco Claudio Pistoni lo ricorda commosso: “Un amico di tutti noi, un uomo con un grande cuore e una grande umanità, ricco di valori e di impegno civile, un politico attento a costruire e a cercare l’interesse della comunità, con la volontà di dare voce ai Fioranesi più deboli. Sono in contatto con gli assessori, i capigruppo e i consiglieri comunali. La commozione è unanime e la partecipazione al funerale del gonfalone testimonierà l’omaggio a Rocco Loracca di tutta la nostra comunità”.