La trentaseiesima edizione del Settembre formiginese sarà inaugurato sabato 1 settembre alle 18 in piazza Calcagnini. Il tradizionale taglio del nastro darà il via a un’edizione che propone nel suo programma più di 100 iniziative, dopo la suggestiva anteprima del 23 e 24 agosto con i Ludi di San Bartolomeo.

“Nel progettare la 36° edizione del Settembre formiginese ci siamo posti l’obiettivo di migliorare e qualificare un evento già molto radicato in città e atteso da tutti i cittadini – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Attività Produttive Mufid Ghnaim – Qualificare l’evento significa, anzitutto, offrire un programma bilanciato fra gli appuntamenti di svago e di intrattenimento come gli spettacoli di Ivano Marescotti e di Mariella Nava con gli appuntamenti culturali e di approfondimento, come i dibattiti con il Magistrato Piercamillo Davigo e con l’Onorevole Tana De Zulueta e l’incontro con Vincenzo Cerami. Ci è sembrato doveroso soddisfare le esigenze di tutte le componenti del tessuto sociale, rappresentate dalle numerose Associazioni che durante il Settembre formiginese hanno la possibilità di farsi conoscere e di comunicare il loro fondamentale operato. Questo, senza dimenticare la vitale componente produttiva, che da 36 anni è l’anima di una manifestazione nata proprio come fiera e, in quanto tale, momento di scambio di merci e di vedute…”.

Qualificate le proposte culturali, quindi, in particolare i concerti che si terranno nella corte interna della sede municipale. Confermati gli appuntamenti dedicati al volontariato, alle comunità straniere presenti nel territorio e all’associazionismo sportivo. Svariate le iniziative legate alla promozione dei prodotti tipici del territorio.
Nei week-end non mancheranno i mercatini: imperdibili quello del vintage, dei bambini, delle arti e dei mestieri. Negozi aperti anche nei giorni festivi e animazione per i più piccoli nell’area giochi di piazza Italia ogni fine settimana. Tornei sportivi, balli, danze, musica e momenti d’intrattenimento allieteranno il pubblico.
Una novità di quest’anno sarà lo stand dell’Amministrazione comunale, presso il quale i cittadini possono fare proposte, chiedere spiegazioni, inoltrare richieste.
Si è poi investito su nuovi spazi come piazza Italia, Villa Benvenuti, che verrà inaugurata il 16 settembre come “Casa delle Associazioni”, o la corte interna della Nuova Sede Municipale di via Unità d’Italia. Nuovi spazi anche per parcheggiare: piazza Arnò e piazza del Tricolore.

E’ possibile consultare tutte le iniziative sul programma ufficiale in distribuzione, disponibile anche sul sito internet del Comune e presso l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, ubicato nei locali ex URP, in piazza Repubblica 9 dal 1° al 30 settembre tutti i sabati e le domeniche dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,30.